Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 18 agosto 2018 ore 16:08

Sacchi di sabbia a difesa dei nidi di tartaruga

Mobilitazione massima per le due deposizioni di uova di caretta caretto sul territorio, le più a nord nel Mediterraneo. Mercoledì un incontro tecnico



ROSIGNANO MARITTIMO — Comune, Regione Toscana, Osservatorio toscano per le Biodiversità e Arpat organizzano mercoledì 22 agosto un seminario di approfondimento tecnico sulle due nidificazioni di tartaruga manina caretta caretta avvenute tra fine luglio ed inizio agosto sulla spiaggia di Santa Lucia, a Castiglioncello.

Evento eccezionale quello avvenuto sulle nostre spiagge, non solo perché si tratta di una doppia nidificazione, ma perché è la più a Nord di tutto il Mediterraneo. La schiusa delle uova potrebbe avvenire a partire dal prossimo 8 settembre, ovvero dal 42° giorno e fino al 91° in base alle condizioni climatiche. Per salvaguardare le preziosissime uova, viste le condizioni meteo marine dello scorso weekend e le previsioni per i prossimi giorni, Arpat Settore mare e il Comune di Rosignano hanno creato una barriera con sacchi di sabbia a protezione dei due nidi presenti sulla spiaggia.

L’incontro del 22 agosto, coordinato da Sergio Ventrella della Regione Toscana/OTB, sarà aperto dal sindaco Alessandro Franchi e dall’assessore regionale Ambiente e difesa dal suolo Federica Fratoni. Interverranno inoltre Letizia Marsili dell’Università di Siena, Cecilia Mancusi di Arpat, Giuliana Terraciano di Izslt sezione di Pisa e Luana Papetti dell’associazione Tartamare.

L’incontro formativo si terrà a partire dalle 10,15 nella sala conferenze di Villa Pertusati, in via E. De Filippo 6 a Rosignano Marittimo. Il seminario di approfondimento è aperto a tutta la cittadinanza e Regione Toscana rilascerà agli interessati uno specifico attestato di partecipazione.

Per l’occasione sarà prevista anche l'apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale di Rosignano.

(Foto da FB: Tartamare)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità