Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:01 METEO:CECINA11°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni a Gaza dopo l'ordine di Netanyahu di attaccare la Striscia
Esplosioni a Gaza dopo l'ordine di Netanyahu di attaccare la Striscia

Cultura mercoledì 20 gennaio 2021 ore 18:44

Riparte la cultura, musei pronti a riaprire

Uno scatto all'interno del Museo Archeologico di Rosignano

Porte aperte al Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo e al Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo i mesi di chiusura dovuti alla pandemia, a Rosignano la cultura è pronta a ripartire. In seguito alle nuove disposizioni introdotte nel Dpcm dello scorso 15 Gennaio, infatti, i musei possono riaprire al pubblico, nel rispetto delle normative nazionali per il contenimento del Covid-19. Per questo, sia il Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo che il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello potranno di nuovo essere visitati.

“Durante i mesi del lockdown – ha spiegato il sindaco di Rosignano Daniele Donati – ci siamo spesso affidati alla cultura, che grazie alla sua bellezza ha reso meno tristi le giornate da soli in casa. Adesso, finalmente, possiamo tornare ad apprezzare l’arte dal vivo, con i nostri due musei comunali che hanno riaperto al pubblico nel rispetto di tutte le normative per il contenimento del Covid-19. Senza dubbio questo rappresenta un importante segnale di speranza per tutta la comunità di Rosignano, un primo passo per tornare a una vita normale il prima possibile”.

Per consentire una corretta accessibilità nelle sale, sono stati studiati appositi percorsi e all’interno delle stanze dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro. Secondo le disposizioni ministeriali che impongono la chiusura nel fine settimana, i musei sono aperti dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Alla biglietteria del Museo di Rosignano si potrà accedere uno alla volta, indossando la mascherina e igienizzando le mani. Nel museo di Castiglioncello l'ingresso è gratuito e su prenotazione obbligatoria, per un minimo di 3 persone e un massimo di 6 contemporaneamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno ricostruito l'accaduto a seguito della denuncia di due persone e sono riusciti a risalite all'autore del furto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità