Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 27 dicembre 2019 ore 15:25

Regole per un brindisi sicuro e responsabile

Il Comune impone il divieto di utilizzare contenitori di vetro ma chiede anche senso civico e rispetto, perché si eviti l'uso dei petardi



ROSIGNANO MARITTIMO — In occasione della festa di fine anno “In Piazza Insieme”, che si svolgerà in Piazza San Nicola a Rosignano Marittimo, il sindaco Daniele Donati ha emesso un’ordinanza che vieta alle attività commerciali della zona la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro e in lattina e ai partecipanti l’introduzione dei suddetti contenitori nell'area interessata dalla manifestazione. Il divieto, in vigore dalle 20 di martedì 31 dicembre alle 4 di mercoledì 1 gennaio, rientra tra le misure a tutela della sicurezza urbana e dei cittadini, visto che la festa di fine anno richiama in piazza tantissimi visitatori.

"Il Comando della Polizia Municipale e tutti gli agenti della forza pubblica - hanno specificato dall'amministrazione - saranno incaricati di verificare il corretto rispetto della prescrizione: i trasgressori saranno puniti con l'applicazione delle sanzioni pecuniarie ed eventuali sanzioni accessorie previste dalla legge".

Per quanto riguarda la viabilità, in occasione della festa è stata disposta una modifica temporanea, in vigore dalle 16 del 31 dicembre fino alle 2 del 1 gennaio: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in Piazza San Nicola, in Via Gramsci (nei tratti compresi tra i civici 57 e 71 e tra i civici 52 e 62) e nel vicolo posto al civico 62 di Via Gramsci; fatta eccezione per i frontisti e i residenti di Via Malenchini, Via Don Bosco, Via della Lombarda.

In aggiunta a questi provvedimenti, l’amministrazione comunale invita tutta la comunità ad adottare comportamenti responsabili al fine di garantire la sicurezza urbana in occasione dei festeggiamenti di San Silvestro e Capodanno. 

In particolare, si invitano i cittadini al rispetto del Codice Stradale e del Regolamento comunale della Polizia Municipale, secondo cui è vietato “effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi, esplodere petardi o gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati; accendere lanterne volanti, riscaldate da fiamma viva posta alla loro base, in tutte le zone del territorio comunale”.

"Lo scoppio di petardi e altre sostanze esplosive nei luoghi pubblici - hanno ricordato dal Comune - può essere estremamente pericoloso e causare gravi danni a persone, in particolare i bambini, e animali, che avendo una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra, possono essere soggetti a disorientamento e stati d’ansia. Le feste dovrebbero essere un momento di allegria per tutti, pertanto si invita la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili, fare la massima attenzione alla sicurezza propria e altrui, avere rispetto verso cose, animali e persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità