Attualità domenica 01 novembre 2020 ore 15:00
Rosignano, "Luogo tranquillo e ideale"

Risultati parziali del questionario Rosignano Comunità Domani. La grande maggioranza dei cittadini è contenta di vivere sul territorio
ROSIGNANO MARITTIMO — Ci sono alcuni dati provvisori della ricerca "Rosignano Comunità Domani", il questionario online realizzato in collaborazione con l'Università Di Roma Tre Dipartimento Di Scienze Della Formazione e Simurg Ricerche, per realizzare un’indagine sulla comunità di #rosignanomarittimo, le sue prospettive e i suoi bisogni presenti e futuri.
Dalle risposte date fino al 28 ottobre, emerge una netta differenza di adesione tra i cittadini delle varie frazioni (con la stragrande maggioranza delle risposte che arriva da Solvay) e che la quasi totalità dei soggetti ha la percezione di abitare in una frazione con un’atmosfera tranquilla, che ritiene una sistemazione ideale. Inoltre, i cittadini che nelle prime due settimane dalla pubblicazione dell'indagine hanno risposto alle domande, infatti, affermano di conoscere molto o abbastanza bene i problemi del loro territorio e li individuano principalmente nell'ambito dello sviluppo economico e delle opportunità per i giovani.
E' anche emerso un forte legame tra i cittadini di Rosignano e il proprio territorio. In caso di un trasferimento forzato in una località lontana, infatti, il 39,6% sarebbe molto dispiaciuto e il 40,5 sarebbe un po' dispiaciuto. I cittadini che hanno risposto al questionario hanno, infine, affermato di sentirsi in primo luogo italiani (46,6%). Il 31,7% ha dichiarato di sentirsi cittadino europeo, il 12,7% si sente cittadino di Rosignano e 9% si sente legato principalmente alla propria frazione.
Per rispondere alle domande e partecipare al questionario, bisogna cliccare sul link: https://bit.ly/rosignanodomani
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI