Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 13:18

​Porta un gioco che non usi più e ne prendi un altro

L'iniziativa che promuove il “Gioco-Scambio” è del bar pasticceria Millevoglie di Cecilia e Mattia Benedetti



ROSIGNANO MARITTIMO — L’idea è di Cecilia, ma piace anche al fratello Mattia che sostiene la sorella in questa iniziativa gratuita dedicata a tutti i bambini che abitano nel Comune di Rosignano Marittimo. In via Renato Fucini 3, affacciato sulla mitica piazzetta dei vip della Perla del Tirreno - un tempo frequentata anche da Alberto Sordi e Marcello Mastroianni - c’è il bar pasticceria Millevoglie, al suo ingresso, ad accogliere gli avventori un tavolo pieno di giocattoli con un cartello che dice “Porta un gioco che non usi più e prendi quello che ti piace di più”.

“Si tratta di un’iniziativa che veniva proposta in passato per i bambini del nostro comune - racconta Cecilia - un evento che mi è sempre piaciuto, organizzato nel periodo natalizio, quando la pandemia non aveva ancora cambiato le nostre vite. Volevamo proporre una giornata di Gioco-Scambio l’8 dicembre, con la banda musicale e tanti dolci ad accompagnare la festa, una scusa per coinvolgere tutta la piazza e le famiglie. Ma il meteo sfavorevole - chiarisce - non ce l’ha consentito e abbiamo quindi deciso di promuovere questa iniziativa nel nostro locale e mantenerla attiva per tutto il periodo natalizio, fino alla festività della Befana.”

“Chiunque - spiega - può venire qui, lasciare un gioco che non utilizza più e prenderne un altro. E se qualche regalo a Natale non è stato proprio azzeccato, ogni bimbo sa che può andare da Cecilia e Mattia a prenderne un altro.”


“Crediamo che idee di questo genere promuovano un senso di comunità e in parte aiutino l’economia locale. La scorsa domenica, ad esempio, avevamo un po’ di tempo a disposizione e abbiamo accolto i bimbi che sono venuti da noi per scambiare i giocattoli con una busta con la merenda.” E conclude “Il Gioco-Scambio è una divertente alternativa al Libro-Scambio, un’altra cosa che mi è sempre piaciuta e che prima o poi faremo anche qui, nel nostro locale; abbiamo una sala che vogliamo dedicare alla lettura e alla meditazione, non appena l’emergenza sanitaria sarà superata promuoveremo anche questa nuova attività.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità