Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:CECINA19°29°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 07 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fontana: «Vannaccizzare la Lega? Non vogliamo perdere i nostri valori»
Fontana: «Vannaccizzare la Lega? Non vogliamo perdere i nostri valori»

Attualità domenica 07 settembre 2025 ore 08:28

Polizia municipale in bicicletta

Nuova iniziativa per pattugliare parchi, piste ciclabili e lungomare per un contatto più diretto e immediato con la cittadinanza



ROSIGNANO MARITTIMO — Una Polizia Municipale sempre più vicina ai cittadini, accessibile e presente sul territorio in modo capillare e sostenibile. Con questo obiettivo, l'Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo ha attivato un nuovo servizio di pattugliamento in bicicletta che in questi primi giorni ha già suscitato la positiva meraviglia di cittadini e turisti. Il Comune ha infatti acquistato due biciclette a pedalata assistita che consentiranno agli agenti della Polizia Municipale di svolgere i loro servizi di controllo e presidio all'interno dei parchi pubblici, lungo le piste ciclabili e sui percorsi lungomare.

"La reazione dei cittadini è stata di grande apprezzamento, - ha dichiarato il Sindaco di Rosignano Marittimo, Claudio Marabotti - Questo nuovo servizio ci permette di avere un approccio più diretto e informale. I cittadini possono fermare i nostri agenti con più facilità per segnalazioni o richieste, superando quella barriera che a volte i veicoli a motore possono creare. È esattamente questo il messaggio che vogliamo lanciare: una Polizia Municipale a portata di mano, per una maggiore sicurezza e vivibilità del nostro territorio".

Il servizio non prevede la creazione di un nucleo dedicato, ma sarà integrato nella normale attività del Comando. Gli agenti utilizzeranno le biciclette secondo una programmazione settimanale flessibile, studiata per rispondere in modo mirato alle diverse esigenze di controllo e prevenzione nelle varie aree del Comune. Questa iniziativa si inserisce in una visione più ampia di prossimità e contatto con la comunità, rafforzando la presenza delle istituzioni nei luoghi di aggregazione e del tempo libero, e promuovendo al contempo una mobilità più ecologica e agile per gli operatori della sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La lente sulla Costa Tirrenica con il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio Marco Simiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica