Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:17 METEO:CECINA17°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Martedì 12 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Thomas Pigott, portavoce di Rubio: «L'Iran non può avere un'arma nucleare. Trump è il primo da decenni ad agire»
Thomas Pigott, portavoce di Rubio: «L'Iran non può avere un'arma nucleare. Trump è il primo da decenni ad agire»

Attualità Martedì 12 Maggio 2026 ore 09:17

Pineta Marradi, ecco le idee dei cittadini

Durante l'assemblea cittadina sono stati raccolti i suggerimenti per riqualificare l'area e migliorarne la fruizione



ROSIGNANO MARITTIMO — L'assemblea cittadina dedicata alla pineta Marradi è servita a fare il punto sui possibili risvolti dell'area. L’obiettivo dell’appuntamento era infatti quello di condividere la volontà dell’Amministrazione comunale di progettare ed eseguire un intervento di riqualificazione di una porzione dell'area della Pineta Marradi, quella attualmente destinata a parcheggio e a campo di calcio.

Il sindaco Marabotti ha così introdotto i lavori dell'assemblea e la dirigente del Settore servizi alla persona e amministrazione condivisa, Simona Repole, ha illustrato più nel dettaglio le finalità dell'incontro, evidenziando che l'Amministrazione condivisa è un nuovo modello organizzativo che il Comune ha adottato da tempo e che prevede di coinvolgere cittadini, cittadine, associazioni, istituzioni, soggetti privati e tutti i portatori di comunità nei processi decisionali dell’Ente.

La partecipazione è oggi una scelta politica ma anche un'opzione tecnica, grazie ad una serie di nuovi istituti giuridici, co-programmazione, co-progettazione, patti di collaborazione, che possono consentire l'attivazione di processi di innovazione sociale e istituzionale, oltre che l'elaborazione di risposte più adeguate alle esigenze e bisogni della comunità.

Susanna Berti, dirigente del Settore programmazione e sviluppo del territorio, è intervenuta per illustrare gli aspetti più tecnici dell'area e alcuni vincoli che la Sovrintendenza avrebbe delineato in funzione degli strumenti di pianificazione vigenti. Ad esempio: Il parcheggio non potrà essere più ampio del 70% dell'attuale area; l'area deve rimanere sostanzialmente inalterata, bisogna evitare scavi per non cambiare la struttura morfologica; non è possibile interrompere la visuale; l'intervento si deve inserire in modo coerente nell'attuale contesto della Pineta.

I partecipanti, circa un’ottantina di persone, sono stati divisi in due gruppi, all'interno dei quali tutte le persone intervenute hanno potuto evidenziare bisogni ed esigenze emergenti a Castiglioncello e, di conseguenza, fare proposte per la riqualificazione dell'area su cui il Comune interverrà.

Tutti gli spunti emersi confluiranno in una relazione di sintesi che sarà condivisa con i presenti e poi consegnata alla Giunta Comunale e agli uffici tecnici del Comune che seguiranno la progettazione dell'intervento e l'esecuzione delle opere che saranno realizzate. I partecipanti all'incontro hanno quindi avuto la possibilità di contaminare e orientare le decisioni che l'Amministrazione dovrà prendere per intervenire sulla Pineta e anche il progetto stesso.

Ecco le principale proposte emerse per il parcheggio: la necessità di realizzare un parcheggio, mediante un intervento leggero e poco impattante; il no ad altro cemento è stato ampiamente condiviso; qualcuno ha proposto tariffe ridotte o gratuità per i residenti. Proposti per quanto riguarda l'aspetto sportivo la realizzazione di un bike park, di uno spazio di incontro per i giovani, l'installazione di attrezzi per lo sport come quelli già presenti in altre zone del comune, la riqualificazione degli spogliatoi a servizi pubblici e valutare la possibilità di realizzare un campetto di calcio. Evidenziata anche la possibilità di inserire nuovi alberi, piante e fiori per potenziare la bellezza del contesto della pineta e per promuovere un turismo verde, ma soprattutto un maggiore investimento per la pineta per ridurre l'attuale degrado causato da una gestione non corretta dei rifiuti da parte dei fruitori.

Tra le altre idee suggerite anche la previsione di una piazza o un'area per gli eventi e il miglioramento dell'accessibilità alla Pineta e alle strutture ricettive.

Nel complesso, le proposte sono andate tutte nella direzione di soddisfare i seguenti bisogni prioritari: attrarre i turisti, anche fuori stagione; tutelare un contesto di pregio ambientale e storico a cui la comunità è fortemente legata; sostenere le attività economiche presenti in Pineta, ridurre il degrado connesso alla fruizione dell'area


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manifesti di lutto affissi da ignoti in occasione della chiusura degli uffici in via dei lavoratori. Il gruppo misto chiede aggiornamenti sui lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità