Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:47 METEO:CECINA19°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Politica venerdì 26 ottobre 2018 ore 13:50

Piano strutturale, tanti spunti

Proseguono gli incontri del giovedì dedicati al piano strutturale. Ecco gli esiti del terzo incontro svolto a Solvay



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì scorso si è svolto presso l’Auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay il terzo incontro del ciclo “I Giovedì del Piano. Conoscere per progettare”, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo. Gli incontri, pensati come laboratori di ascolto itineranti, rappresentano un momento di confronto e di collaborazione tra amministrazione e comunità locale, finalizzato alla costruzione della conoscenza condivisa del territorio comunale e del processo di elaborazione del nuovo Piano Strutturale.

Ha presieduto l’incontro l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia, coadiuvata da Maddalena Rossi dell’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, a cui il Comune ha affidato la costruzione del Quadro Conoscitivo del Piano Strutturale. L’evento ha visto la presenza di cittadini, imprenditori locali, professionisti ed esponenti delle rappresentanze sindacali e delle associazioni di categoria. Molti i temi emersi dall’incontro: dalla necessità di impostare una organica strategia di sviluppo turistico, alla proposta di fornire una complessiva ‘infrastrutturazione’ del territorio che attragga e stimoli la nascita di nuove attività produttive (artigianali, industriali e direzionali anche di natura innovativa), all’urgenza di una valorizzazione della produzione agricola locale.

Complessivamente i partecipanti hanno tratteggiato una fotografia del territorio comunale inteso come organismo complesso ed eterogeneo. Da qui la necessità di trattarlo e progettarlo immaginando di contenere -in un'unica traiettoria di sviluppo sostenibile, armonico e sinergico- tutte le sue ‘diverse anime’: quella industriale, quella turistica e quella agricola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La decisione in vista delle previsioni meteo. Il sindaco Samuele Lippi evidenzia la necessità di tutelare in tutti i suoi ambiti il fiume
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità