Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 16:30

Patto per la cura condivisa dell'oliveta

Foto di repertorio

Si tratta del progetto per la cura dell'oliveto di via Filidei che vede coinvolto Comune, Scapigliato, Magona, Arnéra e istituto Mattei



ROSIGNANO MARITTIMO — Presentato il progetto Educazione civica e gestione dei beni comuni: l’Oliveta di via Filidei che vedrà la collaborazione tra Amministrazione Comunale, istituto secondario di secondo grado Mattei, Scapigliato Srl, Consorzio polo Tecnologico Magona e Cooperativa Sociale Arnéra per la gestione dell’Oliveta di via Filidei a Rosignano Solvay, un'area di circa 1500 metri quadrati e una quarantina di alberi.

Il progetto, che è stato preceduto dalla consegna delle copie della Costituzione Italiana a tutte le classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del territorio, si concretizzera da un lato con la revisione del Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi, strumento di partecipazione e avvicinamento delle nuove generazioni alla democrazia rappresentativa, dall'altro con la gestione e valorizzazione dei beni comuni, tramite patti collaborazione volti a promuovere la sussidiariètà orizzontale e la nascita di nuovi legami di comunità.

Il patto di collaborazione relativo alla cura condivisa e partecipata dell'oliveta di via Filidei vede la collaborazione di vari partner, che hanno messo in campo il proprio bagaglio di competenze e conoscenze. La Cooperativa Arnéra, che opera in ambito sociale anche nel settore della riabilitazione da dipendenze (gestendo la Comunità I Salci, alle Morelline), Scapigliato srl, quale soggetto esperto di gestione del verde e sostenibilità ambientale, il Consorzio Polo Tecnologico Magona per il trasferimento tecnologico e le ricerche scientifiche nel campo dell’agroalimentare. Ma veri i protagonisti del progetto saranno gli studenti ed i docenti dell’Isis Mattei. Tutti gli indirizzi di studio dell’istituto Mattei saranno coinvolti, sia dal punto di vista dell'educazione civica, che per quanto riguarda gli aspetti più tecnici e pratici: lo studio della composizione del territorio e la conformazione degli ulivi, la frangitura e la produzione dell’olio, le analisi chimiche e organolettiche per la sua certificazione, la promozione del prodotto e il suo utilizzo in cucina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità