Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro lunedì 27 febbraio 2023 ore 17:23

Aumentano le imprese unite per la sicurezza

Le sei storiche aziende, insieme ad altre 29 realtà locali, hanno siglato il Patto della sicurezza 2.0



ROSIGNANO MARITTIMO — Si rinnova l’impegno delle aziende operanti nel Parco Industriale di Rosignano per il Patto della Sicurezza Insieme 2.0.

“Abbiamo firmato questo impegno fissandoci l’obiettivo Zero Eventi, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile se sapremo mettere in atto una dinamica virtuosa rivolta a promuovere e valorizzare la cultura della segnalazione degli accadimenti pericolosi e delle situazioni di pericolo – ha spiegato Nicolas Dugenetay, direttore di Solvay Rosignano - Solo con un’accurata identificazione preventiva dei pericoli insiti nelle attività e nei luoghi di lavoro, potremo evitare di imbatterci nel rischio reale”.

Prosegue così un percorso avviato in occasione dell’evento Porte Aperte dello scorso Ottobre e fondato su valori condivisi che hanno al primo posto la tutela della salute e della sicurezza e la sostenibilità delle attività del sito di Rosignano, le 6 società coinsediate del Parco Industriale e altre aziende

Solvay, Ineos, Ineos Inovyn, Engie, Officina 2000 e Siad, insieme ad altre 29 aziende operanti nel sito di Rosignano hanno siglato l'impegno comune per il patto. Già nel 2021 Solvay aveva lanciato una riflessione interna sulla sicurezza coinvolgendo una decina di aziende (Acli Labor, Ditta Franchi, Etruria Nord, Icet Industrie, Idromacchine, Officina 2000, Sait, Termisol Termica, Toscana Ecofanghi e Valmec) operanti quotidianamente all’interno dello stabilimento di Rosignano, della Miniera di Ponteginori e della Cava di San Carlo: questa fase si è successivamente concretizzata con la firma, nel Febbraio 2022, di una prima versione di Patto della Sicurezza.

“Non potevamo non aderire a questa iniziativa, che sposa perfettamente i valori della nostra Società. Ineos è, infatti, da sempre impegnata e fortemente convinta che solo attraverso la partecipazione attiva di tutte le figure coinvolte nella gestione delle attività quotidiane, si possa creare una vera Cultura della Sicurezza. Coinvolgimento e partecipazione sono proprio i pilastri base dei nostri valori aziendali e principi comportamentali e di sicurezza di processo”, ha commentato Andrea Vittone, managing director di Ineos Rosignano.

“Per raggiungere questo ambizioso traguardo - ha proseguito Nicola Tei, site manager di Ineos Inovyn Rosignano - ci siamo dati l’obiettivo di utilizzare una comunicazione moderna ed efficace, in modo da rendere immediatamente comprensibili i messaggi attraverso l’utilizzo della tecnica del visual management, ovvero attraverso immagini semplici e chiare di comprensione intuitiva e rapida da parte di tutto il personale, affinché la Sicurezza non sia soltanto una priorità ma un vero e proprio valore”.

“Crediamo estremamente importante favorire un clima partecipativo in cui ogni lavoratore sia parte attiva del processo di miglioramento della cultura della sicurezza e si senta a proprio agio, senza condizionamenti, nel segnalare situazioni pericolose che potrebbero anche richiedere lo stop temporaneo del lavoro o qualunque perplessità o dubbio in merito alle condizioni di sicurezza di una determinata attività. Puntiamo a incoraggiare la condivisione delle esperienze o punti di vista, anche prevedendo specifici momenti di analisi degli eventi legati alla sicurezza, e a valorizzare i comportamenti virtuosi. In questo contesto, la pianificazione delle attività, la professionalità e la trasparenza nella condivisione delle informazioni sulla sicurezza nonché il rispetto delle regole salvavita, rappresentano i valori comportamentali a cui fare riferimento quotidianamente” ha concluso Franco Barone, responsabile impianto Engie Rosignano.

Il Patto della Sicurezza Insieme 2.0 è stato sottoscritto dai rappresentanti delle seguenti Società: Acli Labor, Act Impianti, Bettarini, Cogemar, Cooperativa Etruria nord, Crosa, Engie, Falegnameria Artigiana, Fornai, Franchi, Guglielmi, Icet, Idromacchine, Il Giglio, Ineos, Ineos-Inovyn, K.T. Automation, La nuova euromeccanica, Logiros, Mercitalia, Officina 2000, Piccini Gru, Ram Energy, Rubberplast, Sait, Siad, Simic, Sms Operation, Sodexo, Solvay Chimica Italia, Tec service, Toscana Eco Fanghi, Termisol Termica, Termoimpianti, Valmec.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità