Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 16:27

Ombrelloni a 4 metri e steward anche a Rosignano

Le "Spiagge Bianche" di Rosignano
Foto di: Piero Frassi

Il sindaco Donati ha arricchito le disposizioni già varate, anche alla luce dell'ultima ordinanza regionale in materia di accessi al litorale



ROSIGNANO MARITTIMO — Vista l'ultima ordinanza del presidente della Regione Toscana in materia di contenimento dell'epidemia Covid-19 in centri estivi e spiagge libere, il sindaco Massimo Donati ha firmato una nuova ordinanza comunale. In particolare, con la nuova ordinanza si recepiscono le disposizioni regionali e viene istituito un servizio di steward, anche non continuativo, per i giorni di maggiori affluenza e per le spiagge più affollate.

Lasciando invariate le altre direttive, l’Ordinanza 210 del 1 giugno 2020, con decorrenza immediata per tutta la stagione balneare 2020, dispone che nelle spiagge libere il distanziamento tra gli ombrelloni debba garantire una distanza di 4 metri da quelli prospicienti.

Il distanziamento fra gli ombrelloni è imposto anche agli stabilimenti balneari ed è di 10 metri, come specificato dal Comune.

"Per quanto riguarda il controllo e la verifica delle presenze delle persone sull’arenile - aggiungono dall'amministrazione comunale in relazione ai dettami della nuova ordinanza -, nei periodi e nelle fasce orarie di maggior afflusso e nelle vicinanze dei principali parcheggi, viene istituito un servizio di informazione aggiuntivo alla cartellonistica, costituito da personale addetto all’informazione sul grado di affollamento degli arenili e sulle misure di comportamento da tenere sugli arenili stessi al fine di contenere il rischio di contagio".

Inoltre, nei periodi e nelle fasce orarie di maggior afflusso turistico, viene istituito un servizio di tutoraggio attraverso steward che si spostano lungo gli arenili del territorio comunale che provvederanno alla sorveglianza, al controllo e alla verifica delle presenze, per evitare assembramenti, segnalando alle autorità competenti situazioni critiche o comportamenti dannosi per la salute e la sicurezza delle persone, informando i cittadini circa le regole anti-contagio Covid-19.

L’Ordinanza 210, infine, dispone che il monitoraggio degli arenili e il loro grado di affollamento dovrà essere previsto anche tramite mappatura fotografica, dando comunicazione delle informazioni inerenti al tratto di spiaggia sorvegliato agli addetti alle informazioni posti in corrispondenza dei parcheggi di cui sopra e il coordinamento con le forze dell’ordine per la denuncia di situazioni critiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno