Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:CECINA14°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Cultura domenica 30 luglio 2023 ore 09:48

Nuove scoperte nell’area archeologica

Le scoperte nell’ambito della campagna di scavo condotta dall’Università di Pisa in localita San Gaetano di Vada



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è conclusa il 28 Luglio l’annuale campagna di scavo condotta dall’Università di Pisa in localita San Gaetano di Vada, che sta portando alla luce nuovi dati sulla topografia e la storia di Vada Volaterrana.

Nell’area dell’ex parcheggio Fanfani è stato individuato un ampio edificio a destinazione commerciale, costituito da almeno 10 ambienti quadrangolari, che nel corso del II sec. d.C. venne a potenziare le attività economiche del quartiere.

All’esterno dell’edificio, lungo il lato sud ed ovest, sono state rinvenute numerose sepolture datate a partire dalla fine V-VI sec. d.C.

Nell’area a nord di Via del Porto prosegue lo scavo di un’aula circolare con pavimentazione e rivestimento parietale marmoreo, che è risultata collegata ad un secondo ambiente dalla planimetria simile. Tale edificio, databile alla fine del II sec. d.C. e compatibile con funzioni di rappresentanza o, più probabilmente, cultuali, fu in uso sino al VI-VII sec. d.C., a conferma della lunga vita del quartiere e delle molteplici attività che vi si svolgevano.

Agli scavi hanno partecipato studenti dell’Università di Pisa e, nell’ambito della Vada Volaterrana Summer School, studenti americani (soprattutto della Troy University, Alabama USA), cinesi e sud coreani.

Cittadini e turisti avranno modo di visitare l’area archeologica e di approfondire i risultati della campagna di scavo 2023, con gli archeologi e i professionisti impegnati sul campo, nell’ambito degli Open Day che si terranno a San Gaetano in occasione del Festival Vivere l’Archeologia. Infatti, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 Agosto si terrà l’iniziativa Vada Volaterrana. Dallo scavo alla ricostruzione di un antico porto romano, con visite guidate all’area archeologica, la ricostruzione di un antico mercato romano, la possibilità di mangiare in una Taberna in stile pompeiano, stand volti ad illustrare le professioni dell’archeologia, laboratori dedicati ai bambini e tante altre attività per tutta la famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha creduto in buona fede che si trattasse realmente della figlia che aveva bisogno di aiuto, poi l'amara scoperta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità