Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 11 settembre 2017 ore 18:43

Nubifragio, abitazioni dichiarate inagibili

Il punto della situazione dopo nubifragio e tromba d'aria. Si lavora sulla viabilità e sugli alloggi danneggiati, divieto di balneazione



ROSIGNANO MARITTIMO — Proseguono i lavori per far fronte al violento nubifragio e alla tromba d’aria che si sono verificati il 10 settembre.

Nelle ultime ore le squadre del Comune si sono concentrate principalmente sulle strade, per eliminare i detriti e quindi ripristinare la normalità e la sicurezza della circolazione stradale.

Alla protezione civile sono arrivate anche numerose segnalazioni di danni in merito alle strade vicinali tra Gabbro e Nibbiaia. Pertanto, nei casi in cui le abitazioni non sono raggiungibili in altro modo, ditte incaricate dal Comune effettueranno gli interventi di emergenza per rendere le vie nuovamente percorribili.

In località Palazzoni i vigili del fuoco hanno operato con due squadre in via Agostini e via Veneto; continueranno domani -e se necessario nei giorni successivi- su via Pascoli e via Carducci con interventi di eliminazione del pericolo. 

Oltre all’immobile di proprietà comunale ubicato in via Carducci 23, che ospita la casa-famiglia e il centro diurno “Albicocco”, a seguito della tromba d’aria sono state dichiarate inagibili con ordinanza sindacale 14 unità abitative.

A tal proposito, effettuati gli interventi emergenziali di messa in sicurezza e i rilievi da parte dei tecnici comunali, si consiglia i proprietari degli appartamenti di contattare quanto prima ditte specializzate, per effettuare i lavori di ripristino a carico dei privati e fornire le certificazioni necessarie a riottenere l’agibilità degli immobili.

In generale si può dire che l’allarme è rientrato, ma le squadre sono ancora a lavoro e gli interventi in programma ancora molti. Per il momento il Centro Operativo Comunale (COC) è ancora attivo e i cittadini possono segnalare i danni alla protezione civile chiamando i numeri 0586 724267 – 724451 o recandosi presso l’ufficio in via Gramsci 80 a Rosignano Marittimo.

Questa mattina ASA S.p.A., in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato, ha inviato una nota per informare che in seguito agli eventi temporaleschi di cui sopra è stata registrata l’attivazione degli scaricatori di piena della rete fognaria con conseguente rilascio di acque miste lungo tutta la costa del territorio comunale, specie in corrispondenza delle foci dei corsi d’acqua. 

A tale proposito il Sindaco, in via cautelativa, ha temporaneamente interdetto la balneazione lungo tutta la costa del territorio comunale, dalla foce del torrente Chioma (che con l’esondazione ha riversato in mare anche quantità ragguardevoli di detriti di ogni genere) sino alla foce del fosso Mozzo a confine col Comune di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità