Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 15:22

Rosignano nella rete dei luoghi della memoria

Daniele Donati, sindaco di Rosignano

Siglato il protocollo d’intesa tra Comune e Regione Toscana per unire idealmente Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti



ROSIGNANO MARITTIMO — Con la Delibera di Giunta numero 204 del 9 Agosto 2022, il Comune di Rosignano ha aderito al Protocollo d’Intesa della Rete dei Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti.

Con oltre 300 vittime civile cadute sotto i bombardamenti e diversi episodi di barbara violenza, infatti, il nostro territorio pagò un prezzo altissimo in termini di sangue versato per il raggiungimento della Democrazia e della Libertà. L’eccidio di Vada, l’assassinio di Oberdan Chiesa, la strage del Saracino e quella dell’Acquabona, oltre che il sacrificio dei partigiani Goriano Gorini e Lio Picchianti, sono solo alcuni degli esempi che testimoniano la sofferenza e il dolore che la dittatura fascista e la guerra hanno portato a Rosignano.

Per questo motivo, dagli anni ‘90 in poi, l’Amministrazione Comunale ha portato avanti un percorso di recupero della memoria di tutti gli episodi significativi e tragici accaduti sul nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale: tessendo il filo della memoria, apponendo lapidi e gigantografie, editando pubblicazioni di memorie e interviste ai sopravvissuti di allora, coinvolgendo le scuole e le giovani generazioni, partecipando di volta in volta anche a iniziative promosse dalla Regione Toscana, quali il Treno della Memoria. E dunque si pone proprio in questa direzione l’adesione al Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e i Comuni che sono stati teatro di stragi ed eccidi nazifascisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità