Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro lunedì 24 aprile 2023 ore 16:52

Lavoratori parco Solvay e indotto in assemblea

L’iniziativa organizzata da Cgil Cisl e Uil in vista della manifestazione del 6 Maggio per chiedere al governo un cambio delle politiche industriali



ROSIGNANO MARITTIMO — Venerdì 28 Aprile alle ore 16 all’interno del parco industriale Solvay si terrà l’assemblea generale dei lavoratori di tutte le aziende coinsediate nel parco e di tutte le ditte dell’indotto. L’iniziativa è organizzata congiuntamente da Cgil Cisl e Uil in vista della manifestazione del 6 Maggio a Bologna per chiedere al governo un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali. Nel corso dell’assemblea interverrà anche il segretario generale della Cgil Toscana Rossano Rossi.

“Un’iniziativa importante – ha dichiarato Stefano Santini, segretario generale Filctem-Cgil provincia di Livorno – per rilanciare le rivendicazioni avanzate a livello nazionale da Cgil Cisl e Uil su tutela dei redditi, detassazione totale sugli accordi economici di secondo livello, riforma del fisco, incremento dei finanziamenti al sistema sociosanitario pubblico, sicurezza sul lavoro, pensioni e politiche industriali. Il governo deve ascoltarci: è giunto il momento di ricevere risposte concrete".

Mauro Macelloni, della segreteria Fiom-Cgil provincia di Livorno, ha evidenziato come “la modifica del codice degli appalti è inaccettabile. Con le nuove regole si potrà praticamente subappaltare un contratto all’infinito e tutto questo si ripercuoterà in maniera estremamente negativa sui lavoratori in termini di stipendio, carichi di lavoro e sicurezza. Al governo chiediamo inoltre un’inversione di marcia anche in termini di fisco: la riforma non può gravare in maniera così pesante su lavoratori e pensionati. Gli interventi del governo non sono affatto a costo zero: si verificherà purtroppo una riduzione dei servizi e a pagarne le conseguenze saranno come sempre i cittadini”.

A sottolineare le criticità dei provvedimenti del governo c’è anche Giuseppe Gucciardo, segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno. “E’ un governo che non ascolta affatto il mondo del lavoro. I salari sono sempre più erosi dall’inflazione, il potere di acquisto delle famiglie è in picchiata: le risposte che la parte più debole della società stava chiedendo da tempo non stanno arrivando. - ha spiegato -Servono interventi di prospettiva e non solo emergenziali. Il mondo del lavoro ha bisogno di un orizzonte. Giusto avviare la mobilitazione”.

“Le riforme di questo governo – ha concluso Federico Geri della Filcams-Cgil provincia di Livorno - si sono palesate, purtroppo fin da subito, inadeguate a dare risposte concrete alla gran parte della popolazione. Si tratta di misure inaccettabili che strizzano l’occhio solo ad una parte e penalizzano ancora una volta le lavoratrici e i lavoratori più deboli e con la retribuzione più bassa, proprio quella platea di lavoratori che la Filcams rappresenta”. Geri conclude: “È necessario prendere una posizione forte ed è necessario farlo ora: ecco perché il 6 maggio è fondamentale essere tutti in piazza a Bologna alla manifestazione unitaria per esprimere un forte dissenso verso un Governo miope che sta dimostrando di non tenere conto delle esigenze degli ultimi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca