Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità sabato 03 novembre 2018 ore 10:00

La corona d'alloro ai caduti della Grande guerra

L'amministrazione comunale l'ha deposta nella Cappella della Memoria, dove si trova l’elenco dei caduti della prima guerra mondiale



ROSIGNANO MARITTIMO — In occasione della festa dell’Unità nazionale e giornata delle forze armate, che si celebra il 4 novembre, l'amministrazione comunale ha deposto una corona d'alloro nella cappella della Memoria nel cimitero di Rosignano Marittimo, dove si trova il Registro della Pace e l’elenco nominativo di tutti i caduti civili e militari della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale, della guerra d’Africa e della guerra di Spagna.

"Nel 2018 - sottolinea il Comune in una nota -  ricorrono, infatti, i cento anni dalla fine della prima guerra mondiale: la fine di anni terribili e cruenti che decimarono un’intera generazione, ma anche la fine della cosiddetta quarta guerra d’Indipendenza, ossia la tappa finale dell’epopea risorgimentale che ha portato a compimento l’Unità d’Italia con i confini geografici che oggi conosciamo.  I soldati che combatterono durante la prima guerra mondiale provenivano da diverse regioni d’Italia, parlavano dialetti differenti ma avevano un’idea comune: difendere la Patria. Attraverso un evento traumatico come la guerra, gli Italiani si sono finalmente sentiti fratelli, trasformando un Paese appena unito in una vera e propria Nazione. A cento anni di distanza dalla fine della “Grande Guerra”, il Comune di Rosignano Marittimo ricorda con gratitudine e rispetto i concittadini combattenti e caduti, spesso poco più che ragazzi. Corone d'alloro saranno deposte anche in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo e in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay al monumento ai Caduti di tutte le guerre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità