Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 12 marzo 2015 ore 21:15

Ricordando la Grande Guerra

Una mostra-evento inserito nel circuito delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, anche con i reperti dei cittadini



CECINA — Dal 14 marzo al 3 maggio 2015 si terrà alla Fondazione Culturale Hermann Geiger di Cecina la mostra La Grande Guerra. Il mondo contro se stesso, promossa e realizzata dalla Fondazione Geiger e curata da Alessandro Schiavetti

GLI EVENTI. L’evento ad ingresso gratuito è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Cecina e dal Comune di Castellina Marittima ed è inserito nel circuito delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale. In occasione dell'inaugurazione della mostra, sabato alle ore 17, in piazza Guerrazzi, si svolgerà una breve esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Cecina e Lucca.
Sabato 21 marzo, invece, alle ore 18, presso il Palazzetto dei Congressi - Comune Vecchio di Cecina, in Piazza Guerrazzi, si terrà un concerto, organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, del coro alpino ANA “Su Insieme” sez. Firenze.
La popolazione locale è stata invitata a partecipare alla preparazione di questa mostra e ha proposto numerosi reperti e documenti di grandissimo interesse, parte dei quali troverà spazio nell’esposizione. Foto d’epoca e vari materiali multimediali faranno da cornice ai pezzi presentati all’interno della mostra, la quale sarà corredata dalla pubblicazione di un catalogo con fotografie degli oggetti esposti e importanti contributi scientifici.

LA MOSTRA. Si articolerà in due grandi sezioni tematiche. La prima tratterà le principali vicende storiche del conflitto, sia a livello nazionale che internazionale, ripercorrendo la cronologia degli eventi e delle battaglie, con particolare attenzione alla guerra combattuta dal Regno d’Italia contro l’Impero austroungarico. Premesse, cause e conseguenze della Grande Guerra saranno illustrate attraverso esaustivi pannelli didascalici, corredati da fotografie e documenti originali dell’epoca. Saranno esposte uniformi storiche dei principali eserciti belligeranti, armi e oggetti utilizzati dai soldati, elmetti, maschere antigas. Il tutto sarà contestualizzato all’interno di alcune ricostruzioni: una porzione di trincea e una baracca per il bivacco dei soldati nelle retrovie.
La seconda sezione, invece, presterà particolare attenzione alla realtà della Toscana che, pur non avendo fatto da scenario a grandi scontri militari, è stata ugualmente segnata dal conflitto e ha registrato delle conseguenze importanti e meritevoli di attenzione.  Sui circa 450mila toscani che partirono per la Grande Guerra ne morirono oltre 40 mila. Saranno esposte alcune lettere di questi soldati; uno spazio ricorderà l’episodio del bombardamento di Portoferraio da parte del sommergibile austriaco U-39. Si parlerà dell’aeronautica, per la prima volta impiegata in un vasto conflitto, ricordando le missioni di pattugliamento delle coste svolte dai dirigibili.

La Prima guerra mondiale, conosciuta anche con il nome di Grande Guerra poiché prima di allora non erano mai stati impegnati in un combattimento così tanti soldati e le popolazioni e i fronti coinvolti non erano mai stati così numerosi. Inoltre, fu la prima guerra a sfruttare le più moderne tecnologie, proponendo nuove armi la cui produzione vide interessate molte industrie pronte a sostenere lo sforzo bellico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità