Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Johnson&Johnson, l'immunologa Viola: «Nessun trambusto. Nessun caso sugli over 60»

Attualità lunedì 01 aprile 2019 ore 09:53

Interventi strada, Municipale e Assistenza insieme

Un momento dell'incontro formativo

Polizia Municipale e Pubblica Assistenza insieme per gli interventi su strada. Nei giorni scorsi sono andati in scena due incontri formativi



ROSIGNANO MARITTIMO — Hanno condiviso le pratiche di lavoro per il soccorso in caso di incidenti stradali, per operare di concerto e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. 

ei due incontri formativi che si sono tenuti mercoledì 27 e venerdì 29 marzo presso il Comando di Rosignano Marittimo gli agenti della Polizia Municipale e il personale della Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo si sono scambiati informazioni e procedure per intervenire tempestivamente sulla scena di sinistri.

I volontari, tutti formatori regionali di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, sono intervenuti come relatori agli incontri, cui hanno partecipato 24 agenti e 4 ufficiali del Corpo di Polizia Municipale. 

Nelle due mattinate sono state illustrate le rispettive procedure operative, esemplificate in casi pratici, e sono state effettuate dimostrazioni di intervento. La finalità è intervenire tempestivamente sulla strada in caso di emergenze, in cui il 118 e la Polizia Municipale si trovano ad operare a stretto contatto. 

In questi casi l'azione concertata può determinare tempi e metodi fondamentali per stabilire la dinamica dell'incidente e talvolta salvare la vita delle persone. L'esigenza di una collaborazione tra volontari e agenti infatti è nata proprio dalle esperienze sul campo, che si è concretizzata grazie alla tempestiva disponibilità della Pubblica Assistenza.

“I due incontri sono stati molto utili e concreti, ed hanno rappresentato un momento di confronto e di scambio di idee e conoscenze tra i diversi tipi di operatori – ha affermato la Comandante Dalida Cosimi - sono state sottolineate ed indicate procedure che sarebbe auspicabile seguire da parte degli uni e degli altri. L’auspicio è creare una collaborazione fattiva sulla strada, e in particolare sul luogo di un sinistro, per tutelare la sicurezza delle persone”.

Agli incontri è intervenuto anche il vicesindaco e assessore al sociale Daniele Donati, portando il saluto del Comune e ringraziando la Pubblica Assistenza di Rosignano per la disponibilità dei suoi operatori.

“Occasioni come queste contribuiscono a creare una conoscenza operativa e condivisa tra il personale pubblico e i volontari del soccorso, portando a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e il volontariato sociale – ha affermato – Speriamo che queste iniziative si moltiplichino in futuro perché accrescono le competenze di coloro che operano sul territorio a favore dei cittadini, quindi consentono di migliorare qualitativamente il servizio alla comunità”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una segnalazione ha fatto intervenire la Polizia Municipale che ha sorpreso l'uomo con le buste della spesa. E' scattata la denuncia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità