Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 16:50

"Inserire Secche di Vada nella rete Natura 2000"

Foto di archivio

La richiesta della giunta comunale per il ripristino, la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche natali e della biodiversità



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha chiesto alla Regione Toscana di inserire le Secche di Vada nella rete dei siti Natura 2000.

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità; è una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

L’area delle Secche di Vada è caratterizzata da bassi fondali rocciosi ed è colonizzata principalmente da una prateria di Posidonia oceanica, un’inestimabile risorsa naturalistica, che riveste un ruolo estremamente importante come polo di biodiversità, in quanto ospita circa il 20-25% di tutte le specie presenti nel mar Mediterraneo, oltreché colonizzata da un tipico habitat coralligeno.

“Ritengo questa scelta dell’Amministrazione Comunale molto importante – ha spiegato l’assessore Vincenzo Brogi - per l’attenzione nei confronti dell’ambiente, per il ripristino, la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche naturali, della biodiversità marina delle Secche di Vada”.

Questa richiesta rientra in un quadro più ampio di tutela dell’ambiente marino, infatti, già dal 2012 il Comune di Rosignano Marittimo ha sottoscritto la Carta di partenariato per il Santuario internazionale Pelagos (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regioni Toscana, Liguria, Sardegna) che prevede l'impegno da parte del soggetto aderente a garantire, nell'area di mare di propria competenza, il rispetto di una serie di vincoli e l’avvio di una serie di azioni virtuose a tutela dei cetacei e degli habitat che ne garantiscono la sopravvivenza.

“Si tratta – ha aggiunto l'assessore Alice Prinetti – di un’area protetta da tutelare con molte potenzialità. Puntare sul ripopolamento delle specie ittiche e una pesca consapevole che rispetti l'habitat naturale. Il passo successivo sarà quello di attivare e ricercare percorsi e finanziamenti che ne valorizzino le peculiarità ambientali e turistiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno