Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Attualità domenica 04 aprile 2021 ore 08:00

Erosione costiera, occhi sulla Baia del Quercetano

Con la misurazione dei fondali è iniziata la campagna di monitoraggio per poi procedere alla progettazione degli interventi sull'arenile



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono partite nei giorni scorsi le operazioni preliminari per l'intervento di riprofilatura della spiaggia del Quercetano. L’Amministrazione Comunale, infatti, in sinergia con la Regione Toscana, ufficio del Genio Civile di Livorno, sta lavorando a un intervento sull’arenile della Baia da ultimare prima dell’estate 2022 per ricostruire la porzione di spiaggia emersa che il mare ha eroso nel corso degli anni. 

Dopo alcuni sopralluoghi congiunti, un tecnico del Comune e uno del Genio Civile hanno iniziato le prime misurazioni delle batimetrie dei fondali con appositi strumenti a bordo di un’imbarcazione con la chiglia piatta che potesse muoversi anche in prossimità della riva. Tali operazioni hanno consentito di determinare la morfologia dei fondali marini e di accertare, anche con misurazioni ripetute a livello stagionale, la presenza di accumuli di sabbia trasportati dalle correnti che potranno essere dragati per essere depositati sulla spiaggia in modo di aumentarne l'estensione. A monitorare le operazioni erano presenti anche il sindaco Daniele Donati e l’assessore Giovanni Bracci. 

"Si tratta – ha sottolineato il sindaco di Rosignano, Daniele Donati – di un percorso condiviso con gli operatori balneari della Baia, uno dei punti di Castiglioncello più suggestivi ed apprezzati dai turisti e dai cittadini, per progettare interventi di tutela della spiaggia che siano più duraturi rispetto a soluzioni precedentemente adottate".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 27 i nuovi casi di Covid-19 segnalati nei territori che ricadono nell'ambito Valli Etrusche che comprende la Bassa Val di Cecina e la Valdicornia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport