Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 04 aprile 2021 ore 08:00

Erosione costiera, occhi sulla Baia del Quercetano

Con la misurazione dei fondali è iniziata la campagna di monitoraggio per poi procedere alla progettazione degli interventi sull'arenile



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono partite nei giorni scorsi le operazioni preliminari per l'intervento di riprofilatura della spiaggia del Quercetano. L’Amministrazione Comunale, infatti, in sinergia con la Regione Toscana, ufficio del Genio Civile di Livorno, sta lavorando a un intervento sull’arenile della Baia da ultimare prima dell’estate 2022 per ricostruire la porzione di spiaggia emersa che il mare ha eroso nel corso degli anni. 

Dopo alcuni sopralluoghi congiunti, un tecnico del Comune e uno del Genio Civile hanno iniziato le prime misurazioni delle batimetrie dei fondali con appositi strumenti a bordo di un’imbarcazione con la chiglia piatta che potesse muoversi anche in prossimità della riva. Tali operazioni hanno consentito di determinare la morfologia dei fondali marini e di accertare, anche con misurazioni ripetute a livello stagionale, la presenza di accumuli di sabbia trasportati dalle correnti che potranno essere dragati per essere depositati sulla spiaggia in modo di aumentarne l'estensione. A monitorare le operazioni erano presenti anche il sindaco Daniele Donati e l’assessore Giovanni Bracci. 

"Si tratta – ha sottolineato il sindaco di Rosignano, Daniele Donati – di un percorso condiviso con gli operatori balneari della Baia, uno dei punti di Castiglioncello più suggestivi ed apprezzati dai turisti e dai cittadini, per progettare interventi di tutela della spiaggia che siano più duraturi rispetto a soluzioni precedentemente adottate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno