Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:47 METEO:CECINA20°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 22 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Autocisterna a fuoco sulla A1, autostrada chiusa e coda di 10 chilometri

Politica venerdì 14 maggio 2021 ore 07:56

"Incentivare la partecipazione nelle frazioni"

Rosignano Marittimo

Lo ha chiesto Forza Italia proponendo la riattivazione degli ex Consigli di frazione per coinvolgere i cittadini alla vita pubblica



ROSIGNANO MARITTIMO — Il coordinamento comunale di Forza Italia ha inoltrato una richiesta ufficiale indirizzata al primo cittadino del comune di Rosignano per incentivare la partecipazione dei cittadini nella gestione attiva del territorio, promuovendo l’inclusione.

"Crediamo sia importante riscoprire una modalità di confronto e di riflessione, basata sulla proficua discussione faccia a faccia, invece che esclusivamente improntata sulla multimedialità tecnologica dei nostri giorni. - ha commentato Giacomo Conforti, coordinatore comunale - Il territorio del Comune di Rosignano Marittimo è vasto e variegato, è composto da 6 frazioni eterogenee e caratterizzate da driver turistici e territoriali diversi tra loro. Per questo abbiamo sollecitiamo il Comune a riformare e aggiornare gli strumenti di partecipazione e i processi istituzionalizzati che permettono ai cittadini di divenire parte attiva del Comune. Abbiamo proposto di considerare l’istituzione di nuovi e riorganizzati organi di rappresentanza gratuiti, ex Consigli di Frazione, per consentire una più efficace partecipazione dei cittadini e una maggiore vicinanza della politica alle frazioni".

"Ripristinare e riorganizzare tale organo può aiutare a riattivare una partecipare attiva di molti cittadini alla vita di comunità. - ha aggiunto - Molti sono i giovani che vogliono occuparsi del proprio territorio, che hanno desiderio di contribuire alla cura e allo sviluppo dei beni comuni. La finalità, è quella di premiare la partecipazione a livello consultivo, riconoscendo un ruolo importante alle forme di organizzazioni territoriali. Auspichiamo che il Comune di Rosignano Marittimo, accolga con favore la nostra proposta".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 4 i nuovi contagi registrati nella provincia di Livorno nelle ultime 24 ore, 45 in Toscana. Nessun decesso collegato al Covid
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS