Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:51 METEO:CECINA19°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Politica mercoledì 12 febbraio 2020 ore 09:31

"Il ministro affronterà caso pozzi inquinati"

Il ministro Costa con Galletti e Settino

A dirlo la consigliera regionale e candidata a presidente per il M5s Irene Galletti:"La priorità resta la bonifica dell'area"



ROSIGNANO MARITTIMO — “Nei prossimi cinque anni la Toscana dovrà affrontare e risolvere alcune emergenze ambientali che si trascinano da anni. A cominciare dalla difficile convivenza tra i cittadini della val di Cecina e la Solvay, che in questi ultimi giorni sta vivendo un ulteriore capitolo, con il divieto di utilizzo di alcuni pozzi di superficie contaminati da sostanze inquinanti come l'arsenico e il cromo. Una situazione che insieme al Consigliere comunale M5S di Rosignano Marittimo, Mario Settino, abbiamo portato oggi all'attenzione del ministro dell'Ambiente Sergio Costa che si è impegnato ad approfondire e monitorare la questione. La priorità, come è ovvio, è assicurarsi che eventuali contaminazioni non interessino la falda acquifera”.

Così la candidata presidente della Toscana per il Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, al termine dell'incontro con il ministro e gli attivisti locali avvenuto a Firenze.

“Con il ministro – prosegue Galletti – abbiamo convenuto sulla necessità di incalzare chiunque sarà il prossimo presidente della Regione Toscana affinché avvii l'iter per classificare l'area attorno a questo sito industriale come Sito di interesse nazionale (Sin) e provvedere al più presto alla sua bonifica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il grazie del sindaco Massimo Fedeli a Marta Moretti che con il suo intervento di disostruzione ha salvato la vita ad un uomo a La California
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Attualità