QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 11°13° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 07 dicembre 2019

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 17:56

Studenti ambasciatori dell'olio toscano

Nominati a Rosignano Solvay i primi 80 ambasciatori dell'olio extravergine toscano. Coinvolti nel progetto gli istituti superiori della zona



ROSIGNANO MARITTIMO — Nominati i primi 80 ambasciatori dell'olio extravergine toscano, nel corso di una iniziativa che si è tenuta stamani a Rosignano Solvay, all'Istituto statale di istruzione superiore Mattei.

La Regione, attraverso le Direzioni Agricoltura e Sviluppo rurale e Istruzione e Formazione Lavoro, per valorizzare e favorire la conoscenza dell'olio extravergine di oliva toscano di qualità certificata, ha coinvolto nel progetto l'Istituto Superiore di Istruzione Secondaria"E. Mattei" di Rosignano Solvay (Li), l'Istituto Tecnico Agrario "Busdraghi" di Mutigliano (Lu) e l'l'Istituto Superiore di Istruzione Secondaria "Einauidi- Ceccherelli" di Piombino (Li).

Gli studenti hanno realizzato un menu con prodotti di filiera corta che ha permesso di valorizzare al meglio tutte le qualità dei migliori oli toscani, ovvero i 47 oli extravergine di oliva DOP e IGP, provenienti da tutta la Toscana in rappresentanza delle quattro DOP toscane dell'olio (Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena) oltre all'IGP Toscano. 

Un riconoscimento particolare all'iniziativa promossa dalla Regione è arrivato dal critico enogastronomico Salvatore Marchese che che ha partecipato all'iniziativa insieme a ristoratori, chef della Federazione Italiana Cuochi, giornalisti ed esperti di comunicazione. Oltre naturalmente ai produttori che hanno nominato i primi 80 ambasciatori dell'olio extra vergine toscano.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cultura