Attualità giovedì 01 febbraio 2018 ore 15:01
Erosione, il Governo promette interventi

Il ministero ha investito sul ripascimento del litorale di Rosignano e il sottosegretario all'ambiente Silvia Velo promette nuovi interventi
ROSIGNANO MARITTIMO — "La piaga dell’erosione è tornata a farsi sentire a Rosignano, cancellando ampi tratti della Baia del Quercetano, una delle più belle cale di Castiglioncello. Ho già sentito il sindaco Alessandro Franchi e l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni.
Per contrastare il fenomeno erosivo il Ministero dell’Ambiente ha già finanziato interventi di ripascimento a Vada ed ha aperto un apposito capitolo di bilancio, su cui mi impegno a far confluire ulteriori capitali".
A dichiararlo l'onorevole Silvia Velo, sottosegretario del Ministero dell'ambiente. Ancora: "Il problema dell’erosione tra l’altro mi vede impegnata da tempo come sottosegretario. Ho fatto stilare delle linee guida nazionali utili a realizzare al meglio i diversi interventi di ripascimento, frutto del lavoro dei principali esperti del settore, e mi impegno anche per il futuro a mantenere sempre la massima attenzione sulla materia.
Le attività da compiere a Castiglioncello, come mi ha confermato il sindaco, non sono semplici considerando le peculiarità della zona. Anche su questo però ritengo sia di aiuto la nuova norma sui dragaggi a cui ho lavorato e fatto approvare, che rende simili operazioni molto più facili e meno dispendiose. Non lascerò Rosignano priva della sua meravigliosa spiaggia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI