Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 03 novembre 2023 ore 17:39

Emergenza maltempo, anziani trasferiti dalla Rsa

Provvedimento necessario per la struttura privata di Castelnuovo Misericordia dopo le precipitazioni di giovedì notte



ROSIGNANO MARITTIMO — Trasferiti tutti gli ospiti della Rsa privata Il Molino di Castelnuovo Misericordia frazione del Comune di Rosignano Marittimo. Il provvedimento si è reso necessario nella serata di giovedì 2 Novembre a seguito delle conseguenze del maltempo su richiesta del sistema di Protezione civile.

La Società della Salute Valli Etrusche ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato al trasferimento, soccorsi sanitari e vigili del fuoco. “Gli anziani ospiti – ha raccontato Laura Brizzi, direttrice della SdS Valli Etrusche – sono stati rassicurati e trasferiti in sicurezza in strutture adeguate al loro bisogno assistenziale. In particolare quattro persone, quelle in condizioni di maggiore fragilità, sono state collocate all’interno dei reparti degli stabilimenti ospedalieri di Cecina e Piombino. Altre nove hanno invece trovato accoglienza nei posti letto delle cosiddette cure intermedie all’interno degli ospedali di comunità, mentre i restanti otto sono state ricevute in strutture private per anziani. Questa rapida risoluzione della problematica è stata resa possibile dalla grande professionalità messa in campo dalle persone coinvolte: penso al sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati che ha prontamente attivato la Centrale Operativa Comunale (Coc) dove è intervenuto il responsabile delle Cure Primarie Franco Berti, agli operatori della Centrale Operativa 118 di Livorno da dove ho potuto seguire direttamente tutto il lavoro necessario al trasferimento dei pazienti tramite ambulanze, alla presidente della SdS Valli Etrusche, Sandra Scarpellini che ci ha supportato nel corso delle operazioni, ma anche agli operatori del Servizio Sociale, delle associazioni di soccorso e di tutti gli altri intervenuti. A loro va il più sentito ringraziamento”.

“Il lavoro cominciato ieri – ha concluso Brizzi – è ovviamente ripreso oggi quando le famiglie degli anziani trasferiti sono state ricontattate telefonicamente. Tutte le sistemazioni hanno infatti carattere provvisorio e dovranno essere successivamente ridefinite in un colloquio durante il quale verrà condiviso il percorso da intraprendere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro