Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 19:42

Dai rifiuti può nascere l'occupazione

A Scapigliato inaugurato il nuovo impianto per lo smaltimento dei rifiuti organici: nuove sfide per migliorare l'efficienza dello smaltimento



ROSIGNANO MARITTIMO — Grande afflusso di persone questa mattina, 30 Novembre, all’inaugurazione dell’impianto di biostabilizzazione presso il Polo impiantistico di Scapigliato a Rosignano, con grande soddisfazione degli organizzatori.

Ha aperto la giornata l’introduzione dell’amministratore unico di REA impianti Alessandro Giari, secondo il quale “l’inaugurazione è solo l’inizio di un percorso di fortissimo impegno della Società per realizzare sempre di più e meglio processi di trasformazione del rifiuto in risorsa, puntando sul riuso delle materie prime secondarie, affinché producano occupazione e nuove imprese”.

Il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo ha valorizzato i risultati raggiunti dalla realtà industriale di scapigliato sottolineando come questa esperienza potrebbe essere un valido esempio anche per altre realtà di carattere regionale e nazionale.

I presenti hanno poi assistito ad un percorso virtuale che ha simulato il viaggio dei rifiuti all’interno del polo di Scapigliato, grazie alle riprese effettuate da un drone e commentate dal Direttore Generale della REA impianti: una esperienza di “volo in diretta” su tutto il complesso di Scapigliato.

La chiusura è spettata al sindaco Alessandro Franchi che, oltre a ribadire l’impegno dell’amministrazione comunale nel continuare ad investire, ha lanciato una sfida alla Società Rea Impianti e al suo Amministratore, affinché si adoperi per realizzare nel più breve tempo possibile, l’investimento del biodigestore anaerobico e compostaggio, per incrementare ulteriormente il riuso dei materiali e la loro valorizzazione, per continuare a gestire il ciclo dei rifiuti in maniera sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente e per creare nuova occupazione e sviluppo a favore del nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno