Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:CECINA18°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Riecco Joe Biden: l'ex presidente Usa in gelateria insieme alla figlia Ashley
Riecco Joe Biden: l'ex presidente Usa in gelateria insieme alla figlia Ashley

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 08:00

Una cupola che tiene al caldo il nido di tartaruga

Foto tratta dalla pagina social di Tartamare

Visto che lo sviluppo e la schiusa delle uova sono fortemente influenzati dalla temperatura, i volontari hanno provato a proteggere così il nido



ROSIGNANO MARITTIMO — Per la prima volta in Toscana gli operatori di Tartamare hanno realizzato una cupola serra per tenere al riparo il nido di tartaruga Caretta Caretta a Vada.

"L'abbiamo chiamata cupola serra, serve infatti a conservare una temperatura favorevole e a proteggere il nido dalle precipitazioni, che in questo periodo possono arrivare copiose. - hanno fatto sapere tramite social i volontari di Tartamare - Come abbiamo potuto appurare da nidi precedenti, lo sviluppo e la schiusa delle uova sono fortemente influenzati dalla temperatura. Per questo nidi tardivi, come sono Vada e Rimigliano, andando a schiudere in periodo autunnale incontrano molte difficoltà".

Così visti i risultati non ottimali degli anni passati sui nidi tardivi e dato il successo che hanno riscontrato i volontari a Pesaro con questo espediente, anche Tartamare ha deciso di provare a proteggere il nido costruendovi sopra la cupola serra che potete vedere in foto.

"Speriamo che la struttura possa favorire una schiusa meno difficoltosa e più tranquilla per i nostri tartarughini", hanno commentato in occasione della realizzazione avvenuta sabato 14 Ottobre grazie alla cooperazione tra Tartamare e Wwf e il finanziamento del Comune di Rosignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri del Nas hanno effettuato controlli sul rispetto della normativa di settore. Ecco cosa è emerso in un locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità