Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro giovedì 28 settembre 2023 ore 11:18

Confindustria incontra le startup innovative

La startup Relief ha vinto il contest "Ti presento una startup". Al Marina Cal de' Medici l'incontro e la premiazione



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è tenuto al porto di Marina Cala de' Medici a Castiglioncello l'evento di matching tra le multinazionali e grandi Imprese e le startup innovative associate a Confindustria Livorno Massa Carrara, con la media partnership del quotidiano economico toscano t24 .

Otto startup innovative hanno partecipato al contest: APUANA_SB presenta myLedger.it, uno dei pochi progetti blockchain non fintech, realizzato completamente in Italia, nato con l'obiettivo di applicare i principi ESG alla tracciabilità dei processi produttivi industriali; AtuQ, insieme al suo team di ingegneri, realizza un innovativo sistema per l'analisi dei dati aziendali, basato sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale di seconda generazione, nota come Generative AI; CLIMATE STANDARD verifica aziende e prodotti Climate Neutral. Viene usato uno standard e un'innovativa prassi interna e il processo si basa su una piattaforma che automatizza il processo di audit; EYE-TECH propone una soluzione per l'imaging digitale in hardware, ispirata all'occhio umano. Insieme all'AI, la nostra tecnologia di visione abilita un'acquisizione dettagliata anche nelle condizioni più difficili; GEVI sviluppa turbine eoliche verticali che grazie all'IA si adattano al vento ovunque massimizzando la produzione di energia pulita; INTA sviluppa laboratori-on-chip portatili per rilevazione rapida di proteine, anticorpi, acidi nucleici, virus, batteri. Le principali applicazioni sono biomedicali, sicurezza, industria 4.0 e food; MOIWUS è un'azienda che progetta, produce e commercializza apparati innovativi per la depurazione dei reflui, effettuando questo processo in economia circolare e RELIEF, startup e spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna, propone un dispositivo medico innovativo contro l'incontinenza urinaria attualmente già testato su 16 pazienti con due studi pilota riportando risultati molto promettenti.

"Ho voluto fortemente promuovere, con il collega Turci, questa iniziativa tra startup innovative e aziende della nostra Confindustria – ha commentato Andrea Arienti, coordinatore delle startup –. Sul nostro territorio ci sono realtà innovative molto interessanti e il Coordinamento di Confindustria vuole supportarle con iniziative concrete, con l'obiettivo di aumentare la visibilità dei progetti innovativi d'impresa e intercettare occasioni di networking e di crescita".

Unitamente alla votazione della platea, la giuria composta da: Andrea Arienti, presidente sezione terziario innovativo e coordinatore startup; Simona Bandino, direttrice del quotidiano economico t24, Nicolas Dugenetay, presidente sezione chimici e petroliferi; Francesco Giachetti, specialista per l'Innovazione di Banca Intesa Sanpaolo; Giovanni Polidori, comitato investimenti A11 Venture; Matteo Italo Ratti, presidente sezione cantieristica e nautica e Massimiliano Turci, coordinatore Multinazionali e Grandi Imprese, ha decretato Relief quale startup più innovativa.

Grazie alla collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo, la startup vincitrice volerà al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dell'elettronica di consumo, in cui vengono presentate tutte le novità e i trend dell'universo digitale nelle sue diverse declinazioni.

Ha concluso Massimiliano Turci, coordinatore Multinazionali e Grandi Imprese: "Come Confindustria siamo da sempre molto attenti al tema dell'innovazione e della ricerca. L'evento di oggi è nato con due obiettivi principali: mettere in connessione le nuove realtà con le nostre aziende e far crescere il tasso di imprenditorialità del territorio, stimolando la nascita di imprese attraverso progetti di networking, formazione e sviluppo. Con iniziative come questa abbiamo voluto contribuire a un cambio di passo nel panorama imprenditoriale, dando la possibilità a nuove imprese di giovani donne e uomini di incontrare le grandi aziende. Anche questa è la forza della nostra Associazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica