Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 settembre 2017 ore 16:19

Chioma, già al lavoro per un nuovo ponte mobile

A pochi giorni dall'alluvione che ha spazzato via l'attraversamento sul torrente al confine con Livorno, al via le procedure di ricostruzione



ROSIGNANO MARITTIMO — Si sono avviate le procedure per la ricostruzione del ponte sul torrente Chioma, che verrà ripristinato con procedura d’urgenza nei prossimi mesi. Si tratterà di un ponte mobile in acciaio, che si potrà aprire e chiudere in caso di emergenza per la piena.

Lo ha annunciato il sindaco Alessandro Franchi ai rappresentanti della società immobiliare Porticciolo del Chioma Spa nell’incontro da loro richiesto mercoledì 20 settembre, per trovare una soluzione ai residenti del condominio, che dispone di 100 unità immobiliari, e alle attività produttive che operano nell’area, in strutture inagibili e prive di un collegamento con la viabilità dal 10 settembre.

“Ci presentiamo con una soluzione ottenuta in tempi molto stretti - ha spiegato il sindaco ai presenti - perché grazie ad un colloquio con la presidenza della Regione Toscana abbiamo potuto inserire questo intervento nello stato di emergenza nazionale. Non era scontato, vista la complessità della problematica: infatti, una sponda del torrente si trova sul territorio del nostro Comune e l’altra su quello di Livorno, la via Puccini di accesso al ponte è una strada di proprietà privata, anche se ad uso pubblico, e il ponte andato distrutto è di competenza del Demanio Idrico. L’intervento di ricostruzione sarà realizzato dal Genio Civile che si avvarrà della collaborazione e delle competenze del Comune di Rosignano. Gli interventi saranno effettuati con procedura di somma urgenza, dettati dallo stato di emergenza nazionale, quindi contiamo di attuarli nel minor tempo possibile”.

L’intervento è stato descritto da Susanna Berti, responsabile dell’Unità manutenzioni e protezione civile del Comune. La quale ha spiegato che è stata esclusa categoricamente la possibilità di un ponte fisso, in quanto non ci sono luci né rampe adeguate al rispetto della normativa. La soluzione indicata da un progettista esperto è quella di un ponte mobile in acciaio a doppia luce, che sarà azionato con motori per permettere l’apertura in caso di una piena del torrente. Sia il progettista che la ditta esecutrice saranno incaricati dal Comune di Rosignano con procedure di somma urgenza, per permettere che in pochi mesi l’intervento sia portato a termine. Per velocizzare ulteriormente le operazioni di ripristino, il Comune ha chiesto che in via straordinaria l'ordinanza emessa dal Dipartimento nazionale di protezione civile preveda la deroga alle procedure ordinarie in relazione ai vincoli paesaggistici. L’intervento ad una prima stima ammonta a circa 900mila euro.

Una volta realizzato, il ponte mobile dovrà essere gestito dagli stessi condomini. I rappresentanti della Porticciolo del Chioma Spa si sono dichiarati disponibili alla soluzione proposta, chiedendo aggiornamenti costanti sull’avanzamento della pratica.

L’intervento è stato avviato dal Comune di Rosignano Marittimo anche grazie all'interessamento del sindaco Alessandro Franchi verso il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, commissario allo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 15 settembre per gli eccezionali eventi meteorologici del 9 e 10 settembre nel territorio dei comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, che prevede uno stanziamento di oltre 15 milioni di euro per l’attuazione dei primi interventi. A questi si aggiungono i circa 3 milioni di euro stanziati dalla Regione con lo stato di emergenza per gli stessi comuni, decretato pochi giorni prima dal governatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro