Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 agosto 2021 ore 15:15

Torna in funzione l’ascensore fuori uso da mesi

L’ascensore di via del popolo (Foto condivisa su Facebook dal Comune di Rosignano)

Un lungo iter per la riparazione dell’ascensore fuori uso a causa del quadro di manovra bruciato. In programma ulteriori verifiche straordinarie



ROSIGNANO MARITTIMO — È stato ripristinato nel pomeriggio di martedì 10 Agosto l’ascensore di via del Popolo che era fuori servizio da qualche mese. Alla fine dello scorso mese di Aprile, infatti, a causa di un temporale si era bruciato il quadro di manovra dell’ascensore, con la componentistica elettrica ed elettronica che era completamente saltata. Gli uffici hanno chiamato in causa l'impresa titolare della manutenzione, che ha provveduto a fornire un preventivo di spesa per la completa sostituzione del quadro di manovra dell'ascensore. Ascensore che, essendo aperto al pubblico, è soggetto alle specifiche norme nazionali che prevedono controlli e verifiche tecnico amministrative assai più importanti di quelle necessarie per ascensori privati.

Infatti, in questi casi è stato necessario coinvolgere l’Ustif, l'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, che è un organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) italiano, con sede periferica a Firenze, nonché il Responsabile di esercizio dell'impianto, che è un ingegnere specializzato esterno con incarico specifico conferito dall'Amministrazione comunale.

Una volta sostituito completamente il quadro di manovra con uno nuovo e più aggiornato allo stato dell'arte, il funzionario ingegnere incaricato di Ustif ha fissato nel giorno del 10 Agosto, alla presenza del Responsabile di esercizio, dell'impresa esecutrice e responsabile della manutenzione dell'impianto, e del tecnico del Comune, la verifica del corretto funzionamento dell'ascensore di via del Popolo, che preventivamente era stato completamente revisionato e anche sottoposto ad una prova di carico con una massa di peso pari a 1.000 chilogrammi.

Il collaudo ha dato esito positivo e dunque dal tardo pomeriggio di martedì 10 Agosto l’ascensore di via del Popolo è di nuovo in funzione. La cabina è abilitata al trasporto di 12 persone ed è munita di un impianto interno di aria condizionata che, con l’occasione, è stato anch’esso revisionato.

Il disservizio di alcune ore nella mattinata del giorno 11 Agosto, come spiegato dal Comune, non è dipeso da cause tecniche o impiantistiche, bensì da una errata manovra di apertura.

L’impegno dell’Amministrazione è quello di continuare a monitorare il funzionamento dell’ascensore, mettendo in atto ulteriori verifiche straordinarie per ottimizzare la situazione generale impiantistica e operando in via preventiva per ridurre al massimo i tempi di risposta in caso necessitassero ulteriori interventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro