Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 14:00

Armi nucleari e rischi, convegno internazionale

A Castiglioncello il convegno internazionale promosso dall’Unione degli scienziati per il disarmo e favorire le comunicazioni con la società civile



ROSIGNANO MARITTIMO — Anche nel 2022 l’Unione degli Scienziati per il disarmo Onlus e le Pugwash Conferences on Science and World Affairs organizzano il Convegno Internazionale di Castiglioncello che arriva così alla sua diciannovesima edizione. Il primo convegno USPID di Castiglioncello si è tenuto nel 1985, trentasette anni fa. La cadenza biennale avrebbe richiesto un convegno nel 2021, che però è stato rimandato al 2022 a causa della pandemia. 

Questi convegni hanno lo scopo di approfondire i temi del disarmo e favorire la comunicazione con la società civile. Di questo si è occupato attivamente Pietro Greco, giornalista e scrittore, che ci ha lasciato prematuramente nel Dicembre 2020; ed è in memoria di Pietro Greco che USPID e Pugwash organizzano Castiglioncello 2022, grazie al prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo e in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Univ. di Pisa (CISP), il Centro Interdipartimentale di Ricerche per la Pace Giuseppe Nardulli dell’Univ. di Bari Aldo Morom (CIRP), l’International School On Disarmament And Research On COnflicts (ISODARCO, fondata nel 1966 da Edoardo Amaldi e Carlo Schaerf) e due associazioni scientifiche: Frontier Detectors for Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica.

Il titolo del convegno, che si terrà il 21 e 22 Ottobre presso l’Hotel Atlantico di Castiglioncello, sarà Nuclear Weapons: New Risks (Armi nucleari: nuovi rischi).

Il convegno, a cui partecipano esperti di livello internazionale, approfondirà la situazione attuale e i rischi connessi, guardando al passato e futuro dei trattati e della loro funzione nel processo di disarmo.

“La diciannovesima edizione del Congresso Internazionale sul Disarmo – ha spiegato la vicesindaca Licia Montagnani – si colloca in un momento storico che la rende ancora più importante e estremamente attuale. In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, ho sempre partecipato con grande interesse a questi incontri che portano nel nostro territorio scienziati ed esperti internazionali che da anni si battono per il disarmo e ci mettono in guardia sui rischi di una guerra nucleare, pericolo che purtroppo sta incombendo su di noi come non avveniva da tanto tempo. I recenti fatti di cronaca legati alla guerra in Ucraina, infatti, dimostrano che ancora oggi si parla di rischio atomico ed è impensabile che il genere umano non abbia ancora compreso il potere di distruzione ed autodistruzione che è nelle nostre mani. Grazie quindi all’Unione degli scienziati per il disarmo e a Pugwash Conference On Science and World Affairs, Nobel per la pace nel 1995, ancora una volta il Comune di Rosignano mette a disposizione del grande pubblico un evento di respiro internazionale con personalità dalla grande sapienza e conoscenza”.

L’USPID, ricordiamo, è un'associazione italiana composta da scienziati e ricercatori fondata nel 1982 con l'obiettivo di fornire informazioni e analisi sul controllo degli armamenti e il disarmo, comprese informazioni sull'impatto ambientale e sui costi umani dello sviluppo e della diffusione delle armi. I membri USPID sono convinti che questo compito è un imperativo morale e che fa parte della loro responsabilità sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità