
Dentro il diner di Tesla a LA: i robot Optimus servono al bancone e all'esterno stazioni di ricarica e maxischermi per il cinema drive-in

Attualità martedì 22 luglio 2025 ore 08:03
Restanza, così si celebrano i piccoli borghi

L'assessora Galluzzi: "La programmazione di Agosto è dedicata a chi resta, a chi torna, a chi viene per la prima volta"
MONTESCUDAIO — L'amministrazione comunale di Montescudaio, in stretta sinergia con la Proloco, presenta un ricco calendario di eventi che animerà il paese per tutto il mese di Agosto. Una programmazione volta a celebrare il senso di comunità e la bellezza di vivere il paese. L'assessora alla Cultura, Daniela Galluzzi, ha illustrato la filosofia alla base delle iniziative agostane: "Rimanere in paese durante il periodo estivo rappresenta un atto di cura; significa, in sostanza, non rinunciare a qualcosa, ma scegliere di vivere il paese con occhi innamorati. La programmazione di Agosto è quindi dedicata a chi resta, a chi torna, a chi viene per la prima volta a Montescudaio, per contribuire a costruire una comunità più viva". Galluzzi ha inoltre sottolineato il significativo cambio di passo rispetto all'anno precedente: "Rispetto all’anno scorso quando, pur essendosi insediata la giunta da pochi giorni si riuscì comunque a costruire un cartellone di eventi frettoloso, quest’anno la programmazione è il frutto della collaborazione con la Proloco che ne ha curato la proposta e la realizzazione".
Il cartellone di Agosto è ampio e offre appuntamenti pensati per coinvolgere diverse fasce di pubblico. Tra questi, sabato 3 Agosto "La Notte Verde di Montescudaio", un evento centrale e profondamente significativo, perché la Notte Verde si concentrerà sul tema della 'restanza': come rimanere o tornare nei paesi che subiscono lo spopolamento, ma con uno sguardo nuovo e propositivo. L'evento prevede dibattiti, laboratori, mercatini, musica e spettacoli, invitando a invertire lo sguardo, muovendo dai margini, dalle periferie per riscoprire il valore intrinseco di ogni luogo. Venerdì 9 Agosto, il concerto per pianoforte e orchestra al Piazzale del Castello. Alle ore 21, l'Associazione Ars Novecento regalerà una serata musicale nel magico scenario del Castello, confermando la vivacità culturale di Montescudaio. Giovedì 15 Agosto, il Ferragosto a Montescudaio conferma la storica Scarpinata, un appuntamento che invita ogni anno residenti e visitatori a esplorare il territorio attraverso un percorso immerso nella natura. La giornata di Ferragosto sarà ulteriormente arricchita da altre iniziative per la comunità. Domenica 22 Agosto le iniziative dedicate al mondo dei Manga e alla cultura pop. Il programma ampio e variegato culminerà anche nella settimana dedicata al quinquennale della SS. Annunziata, festa che affonda le radici nel tessuto religioso del paese, alla quale saranno dedicate giornate di concerti, presentazione di libri ed eventi religiosi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI