Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 30 giugno 2017 ore 08:32

Approvato il piano per la mobilità sostenibile

Una delle riunioni tenute con i cittadini

Approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, lo strumento di pianificazione su base decennale che sarà applicato nei programmi triennali



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, lo strumento di pianificazione su base decennale che sarà applicato nei programmi triennali e cambierà il modo di muoversi sul territorio.

Il piano è stato approvato con la maggioranza di Pd e Riformisti, l’astensione dell’opposizione e nessun parere contrario, a testimonianza del valore riconosciuto a questo strumento strategico.

Il PUMS, che il Comune di Rosignano si è impegnato a redigere pur non rientrando negli obblighi di legge (spetta ai comuni sopra 50mila abitanti), consentirà di orientare gli interventi di programmazione del traffico, urbanistici e ambientali, ma soprattutto di modificare le abitudini e i comportamenti dei cittadini.

Con il PUMS si modifica radicalmente il vecchio concetto alla base del Piano Urbano del Traffico, dove l’auto era il perno degli spostamenti, mentre con il nuovo piano sarà messa al centro la persona e la sua mobilità in maniera sostenibile e sicura.

Il PUMS di Rosignano ha fissato cinque obiettivi con altrettante strategie per la realizzazione, cui si aggiungono due strategie trasversali, che daranno vita a 26 azioni.

Tra queste è fondamentale la riorganizzazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale, che dovrà migliorare i collegamenti tra le frazioni e fra il mare e la collina, anche attraverso nuove forme di gestione con l’integrazione pubblico-privato, e la dotazione di infrastrutture materiali e immateriali (segnaletica, cartellonistica, dispositivi di infomobilità, ecc). In particolare sarà migliorata l’integrazione degli orari tra la rete ferroviaria e la rete del trasporto urbano.

Inoltre è basilare la riorganizzazione degli spostamenti pedonali in sicurezza, che saranno accessibili a tutti i cittadini.

Tra le priorità della mobilità sostenibile c’è anche l’incentivazione degli spostamenti con mezzi ecologici quali la bicicletta, realizzando una rete ciclabile che garantisca sicurezza sia ai residenti che ai turisti. 

Sarà inoltre ampliata l’accessibilità del territorio mediante la riqualificazione della rete sentieristica già storicamente presente, con interventi a partire dal “Sentiero 00” che attraversa il territorio comunale in direzione nord-ovest/sud-est, percorrendo la fascia collinare e collegando quindi il comune alla rete regionale della sentieristica.

Saranno creati appositi servizi per lo spostamento condiviso, il car pooling e il bike sharing, attraverso una riqualificazione degli snodi intermodali a partire dal piazza Musselburgh.

Inoltre si provvederà ad una riorganizzazione e riqualificazione delle aree a parcheggio con sistemi di pagamento elettronico differenziati in base della localizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca