Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli giovedì 24 ottobre 2019 ore 17:47

L'Ordigno, al via la nuova stagione culturale

I calendario spazia dal teatro alla musica, passando da presentazioni di libri. Barriere architettoniche, migrazioni e ambiente tra i temi trattati



ROSIGNANO MARITTIMO — Apre i battenti il programma culturale 2019/2020 al teatro L'Ordigno di Vada.

Il calendario, presentato oggi, spazia dal teatro alla musica, passando da presentazioni di libri e numerose altre attività. La struttura ospita corsi di musica, teatro per ragazzi e adulti, yoga, tai chi, danza, canto moderno e lirico.

"L’Ordigno - sottolinea una nota del Comune di Rosignano Marittimo- si conferma uno dei luoghi di massima aggregazione del territorio, che i gestori hanno saputo amministrare negli anni in modo attento e rispondente alle esigenze della Comunità".

“Il Teatro L’Ordigno - precisa l’Assessore alla cultura Licia Montagnani – è un teatro piccolo solo nelle dimensioni, poiché offre una proposta culturale di grande livello, sia per varietà che per qualità degli appuntamenti. La stagione 2019-2020 è stata concordata con l’amministrazione comunale e tratta argomenti importanti quali la diversità, le minoranze, le barriere architettoniche, le migrazioni e l’attenzione per l’ambiente mediante generi e spettacoli di varia natura, miscelando artisti di fama internazionale a compagnie amatoriali del territorio”.

“Il nostro teatro – dichiara il Direttore Artistico Franco Santini – viene spesso associato al Vernacolo, ma gli spettacoli legati alla tradizione popolare labronica sono solo 4 su 43 in programma. L’offerta culturale è molto varia e comprende musica colta (tra cui l’esecuzione di Carlo Aonzo, uno dei più grandi suonatori di mandolino al mondo e la jazzista Rita Di Tizio, conosciuta anche negli Usa), musica contemporanea, prosa (si segnalano gli spettacoli: Wakan – La terra divorata della compagnia parigina Le Corps Sauvage, ispirato al rapporto con la natura degli indiani d’America; Ci chiamavano matti di e con Gianni Calastri, che si rifà alle lettere scritte dai pazienti del manicomio di Volterra e mai spedite; Non chiamateci zingare di Ivana Nikolic, interpretato da attrici di etnia rom), e presentazioni di libri, come Faccio salti altissimi (ed. Mondadori) di Iacopo Melio, giovane blogger e giornalista affetto dalla sindrome di Escobar che è diventato un punto di riferimento per la disabilità”.

“L’Ordigno – continua il Presidente della Proloco di Vada Roberto Creatini – non ospita solo gli spettacoli serali, ma è attivo tutto il giorno. La mattina vengono svolti corsi di ginnastica, attività sociali o gli spettacoli del Teatro-Scuola, rivolti agli istituti scolastici di vario ordine e grado. Il pomeriggio si tengono gli altri corsi di musica e teatro o le attività delle due compagnie e dei due cori residenti, infatti non si tratta soltanto di un teatro, ma di un luogo in cui la cultura si produce, si comunica e si socializza. Quest’anno, per incentivare le già numerose presenze, abbiamo ideato una nuova formula: ogni cinque spettacoli, il sesto lo offriamo noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro