Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 25 novembre 2015 ore 19:40

Amianto e tumori, i 5 Stelle incalzano il sindaco

I Consiglieri a Franchi: "si astenga dallo spendere il suo tempo a criticare i dati Ona e cominci ad occuparsi veramente della salute dei suoi cittadini"



ROSIGNANO MARITTIMO — L'allarme era stata lanciato dall'associazione Osservatorio Nazionale Amianto, era poi seguito l'intervento del primo cittadino Franchi. Ora tornano sulla vicenda i Consiglieri portavoce del M5S Rosignano Marittimo Francesco Serretti, Elisa Becherini e Mario Settino.

"Apprendiamo che per il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, l'Organizzazione Nazionale Amianto fa dell'allarmismo ingiustificato sull'eccessiva presenza di tumori da amianto a Rosignano - scrivono dal Movimento 5 Stelle -  Vogliamo ricordare al sindaco che a gennaio 2015 è stato lo stesso dottor Porfido, direttore della Asl 6, a riferire alla Commissione consiliare che qui a Rosignano i decessi per tumore da amianto sono tre volte superiori ai dati attesi e che il vicesindaco Donati nella stessa Commissione ha affermato che non ci sono allarmi rispetto alla media regionale, fatta eccezione per i decessi da mesotelioma".

"Se questo non è sufficiente a difendere le posizioni dell'Ona, ricordiamo anche che i dati nazionali mettono Rosignano al quinto posto in Italia per presenza di tumori da amianto.

"Il sindaco affermando che 'un percorso l'abbiamo fatto', riferendosi ad uno studio sui tumori avviato con I.S.P.O., dimentica che in realtà il percorso è appena iniziato e pure in terribile ritardo - proseguono i 5 Stelle - La richiesta di un' indagine epidemiologica fatta da Sel nel 2013 è rimasta in un cassetto insieme all'indagine sui danni da polveri sottili del 2007, per la quale erano stati stanziati ben 20mila euro mai impiegati".

secondo il il Movimento 5 Stelle di Rosignano "niente è stato fatto per indagare a fondo lo stato di salute dei cittadini fino a quando il Movimento, insieme alle altre forze di opposizione, ha sollevato nuovamente e con fermezza il problema". "Il sindaco ha il dovere morale e politico di dare risposte concrete a chi vive in una cittadina fortemente inquinata - proseguono - che ha purtroppo contato vittime per patologie legate all'inquinamento industriale, come indicato nell'ultima indagine epidemiologica della Regione Toscana fatta nell'ormai lontanissimo 1978".

"Nell'ultima commissione del 23 gennaio 2015 - scrivono i consiglieri pentastellati - era emerso che una indagine sulla salute può subire delle variazioni importanti a seconda degli agenti patogeni che si stanno cercando e in quel momento lo studio con I.S.P.O. non era ancora stato definito: non erano stati stabiliti gli indicatori, né il tipo di campionamento, né l'indirizzo che avrebbe preso la ricerca, né il metodo da applicare. Ora improvvisamente apprendiamo che i risultati dello studio saranno presentati a dicembre senza aver condiviso o relazionato niente al Consiglio Comunale e alle commissioni, nonostante l'impegno preso e le nostre formali richieste avanzate in Consiglio stesso. Francesco Serretti, Elisa Becherini e Mario Settino chiedono che "il sindaco si astenga dallo spendere il suo tempo a criticare i dati Ona e cominci ad occuparsi veramente della salute dei suoi cittadini, aspettiamo dal 1978".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità