Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 09:50

Si torna a parlare di amianto e salute

L'Osservatorio Nazionale Amianto organizza vari appuntamenti, fra cui un'assemblea a Rosignano Solvay sui nuovi decessi per le esposizioni



ROSIGNANO MARITTIMO — E' in programma per il prossimo 22 novembre alle 10 nella sede dell'associazione Ona di Rosignano Solvay al Centro Rodari, in Via della Costituzione, una assemblea pubblica. Il tema tema sarà “Nuove patologie e nuovi decessi per le esposizioni ad amianto e altri agenti cancerogeni in Rosignano Solvay: ricorso alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo”.

"L’assemblea pubblica alla qualesono invitati a partecipare tutti i cittadini e tutte le forze sociali e politiche - illustrano dall'associazione - permetterà di fare il punto della situazione circa l’allarmante dato epidemiologico rilevato dall’ONA ONLUS circa l’altissima incidenza di casi di mesotelioma e di altre patologie asbesto correlate e tumorali nella popolazione di Rosignano Solvay e delle cittadine del circondario, che sono riconducibili alle immissioni ed esposizioni ad agenti patogeni e cancerogeni e sulle numerose azioni intentate dai molti cittadini per ottenere giustizia".

Sarà possibile chiedere di poter incontrare anche riservatamente l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’associazione, facendone richiesta al signor Massimiliano Posarelli (327/5436055), alla signora Antonella Franchi (328/4648451), ala signora Manuela Costalli (340/1446599) o inviando una mail a osservatorioamianto@gmail.com

Il giorno precedente, il 21 novembre, l'Ona organizzerà dalle 9 alle 13 un incontro a Firenze sul tema “La responsabilità penale per esposizione ad amianto, tra dolo, dolo eventuale e colpa e nesso causale e le tutele civilistiche”.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio alle 17, una assemblea pubblica a Saline di Volterra per parlare del diritto al risarcimento dei danni e prepensionamento per esposizione ad amianto e ad altri agenti patogeni e cancerogeni, anche con l'intervento degli ex lavoratori della Smith Bits.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità