Attualità mercoledì 24 settembre 2025 ore 09:36
Alzeimer Fest fa tappa a Rosignano

Un'iniziativa per sensibilizzare la popolazione su questa patologia e comunque su tutte le fragilità specialmente degli anziani
ROSIGNANO MARITTIMO — Partito il 6 Settembre 2025 da Treviso, il giro d’Italia dell’Alzeimer Fest - Stille di vita, concluderà il suo percorso il 18 e 19 Ottobre a Brindisi. Nel frattempo l’Alzeimer Fest,con il nome Alzheimer scritto senza ‘h’, farà tappa nel territorio del Comune di Rosignano.
Un evento di grandissima importanza per sensibilizzare la popolazione su questa patologia e comunque su tutte le fragilità specialmente degli anziani. Appuntamento giovedì 25 Settembre, dentro e fuori il Teatro Solvay, dove dalle 10 alle 19 sono in programma numerose iniziative dedicate. L’Alzeimer Fest è organizzata, per la zona di Rosignano, dall’Associazione AIMA Costa Etrusca con il contributo e sostegno del Comune di Rosignano Marittimo, che con apposita delibera ha concesso l‘utilizzo gratuito del Teatro e dello spazio esterno e un contributo di 4mila euro per l’organizzazione della giornata nel corso della quale saranno anche fatte conoscere le azioni del patto di collaborazione “AttivaMente Insieme” avviato dall’Amministrazione comunale presso il Circolo ARCI Le Pescine per favorire la socializzazione delle persone anziane e fragili.
L'evento rosignanese dell’Alzeimer Fest si svolge in occasione del 14° mese mondiale dell'Alzheimer, per sensibilizzare tutti i cittadini e le cittadine e intraprendere di conseguenza un percorso che consenta di abbattere lo stigma che accompagna questa patologia e al tempo stesso di far maturare nella comunità una maggiore consapevolezza nei confronti di tutte le fragilità.
L’evento rientra in un progetto di valenza nazionale che si sviluppa, appunto, attraverso le numerose tappe (quindici in tutto) dell’Alzeimer Fest che sta attraversando tutta l’Italia da nord verso sud. In Toscana la tappa successiva a quella Rosignano Solvay sarà il 28 settembre a Monteriggioni in provincia di Siena.
Nel corso della tappa del 25 Settembre a Rosignano molti degli appuntamenti avranno in particolare lo scopo di favorire la prevenzione di questa patologia che colpisce sempre più persone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI