Attualità sabato 12 aprile 2025 ore 08:08
Le auto storiche fanno tappa a Nibbiaia

All’altezza della Terrazza panoramica ci saranno l’assessora Susanna Masoni e alcuni dipendenti comunali per la timbratura della pergamena
ROSIGNANO MARITTIMA — Fine settimana, quello del 12 e 13 Aprile 2025, con le auto d’epoca per rievocare il Gran Premio d’Italia del 1937 che si svolse sullo storico circuito dell’Ardenza. La settima rievocazione dell’evento, che nasce bel 2017 in occasione dell’ottantesimo anniversario del Gran Premio d’Italia, è organizzata dall’Associazione Topolino Club di Livorno e prevede anche un passaggio sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo, che ha concesso il patrocinio.
Parteciperanno all’appuntamento, che è inserito nel calendario nazionale ASI (Automoto Storiche Italiane), 40 vetture d’epoca. La manifestazione, nel 2022, ha ricevuto laManovella d’Oro ASI come migliore evento del settore.L’appuntamento con la rievocazione del “Circuito dell’Ardenza” è per i giorni 12 e 13 Aprile 2025 e il passaggio delle auto storiche è previsto da Rosignano Marittimo nella tarda mattinata di sabato 12, indicativamente fra le 11,30 e le 12,30. Le vetture arriveranno da Nibbiaia, dove si svolge una prova di regolarità, e transiteranno in via Gramsci dove ci sarà la presenza degli agenti della Polizia Muncipale. All’altezza della Terrazza panoramica, ad attendere le vetture ci saranno l’assessora Susanna Masoni e alcuni dipendenti comunali per la timbratura della pergamena. In via Cantini a Nibbiaia, dalle ore 9 alle ore 12 di sabato 12 Aprile, è stato disposto con ordinanza, in vista del passaggio delle auto storiche, il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito a tutti i veicoli nel tratto secondario della strada, adiacente la zona degli impianti sportivi e l’area feste, compreso tra l’ingresso alla scuola per l’infanzia Finestra sul mondo e la fine dell’area di parcheggio a spina sul lato sud.
Nell’ambito del percorso previsto complessivamente per la manifestazione (circa 140 chilometri) le auto storiche attraverseranno una decina di Comuni delle Province di Livorno e Pisa, “quasi a creare - scrive il Topolino Club - un filo comune tra realtà paesaggistiche che, senza peccare di modestia, sono tra le più belle d’Italia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI