Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 10:07

Abbandono rifiuti, “situazione fuori controllo”

Foto di repertorio

Da Forza Italia una serie di proposte per poter combattere l’abbandono dei rifiuti con l’aiuto di polizia municipale, gestore e guardie ambientali



ROSIGNANO MARITTIMA — “È necessario mettere in campo una strategia destinata al contrasto dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti”. Lo chiede Giacomo Conforti, coordinatore comunale Rosignano Marittimo di Forza Italia.

“C’è purtroppo un quadro ancora desolante di abbandoni di rifiuti di ogni tipo ed è chiaro che c’è bisogno di un cambio culturale, una più matura coscienza collettiva, ma nel frattempo è utile reprimere con severità gesti che sono tanto inspiegabili quanto ignobili. - ha segnalato - Deve essere intrapresa un’azione congiunta tra Polizia Municipale, Rea (gestore per la raccolta dei rifiuti) e cittadini, per cercare di porre rimedio all’incivile fenomeno di abbandono di rifiuti nelle strade e nelle campagne di tutto il territorio comunale”.

Per questo, da Forza Italia sono arrivate una serie di proposte come: la mappatura e costante controllo di Polizia Municipale delle zone più a rischio di abbandono di rifiuti sul territorio comunale, anche con la collaborazione della locale organizzazione di Protezione civile; l’installazione, sulla base della normativa vigente e del regolamento comunale sulla videosorveglianza, di un sistema di videocontrollo di punti sensibili del territorio con telecamere mobili e postazioni fisse; un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione della cittadinanza sul tema e sul controllo del territorio con l'eventuale istituzione dei collaboratori ambientali, gruppi di cittadini volontari, che dopo adeguata formazione condotta dalla Polizia Municipale, potranno svolgere un ruolo di vigilanza ambientale del territorio segnalando l'abbandono illegale dei rifiuti o danneggiamenti al patrimonio pubblico.

“Deve essere attuata una seria ed efficace attività di prevenzione, controllo e fermezza certamente, ma allo stesso tempo dobbiamo coinvolgere alla condivisione e alla partecipazione i cittadini, perché la qualità dell’ambiente del nostro Comune passa dall’impegno e dalla collaborazione di tutti”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità