Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 11:47

Una lettera a Renzi per Villa Celestina

L'ingresso di Villa Celestina e Matteo Renzi

Il sindaco scrive al presidente del consiglio chiedendo di riaprire il dialogo dopo l'ultimatum imposto dal Demanio



ROSIGNANO M.MO — Villa Celestina deve rimanere un centro culturale e un punto di riferimento per la cittadinanza come è stato finora.

Ad affermarlo è il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, in una lettera indirizzata al presidente del consiglio Matteo Renzi. Nella missiva, il primo cittadino ripercorre la storia dell'immobile, dal suo glorioso passato con alcuni big del cinema (fu sfondo della partita di pingpong tra Gassman e Trintignant ne Il Sorpasso di Dino Risi) al recupero grazie agli investimenti comunali.

Oggi Villa Celestina è al centro di una contesa fra la destinazione voluta proprio dal Comune - quella di centro culturale - e il nuovo impiego comunicato dal Demanio: in quei locali dovrebbe stabilirsi la tenenza della Guardia di Finanza, al momento ubicata nel vicino Comune di Cecina. Franchi ha scritto a Renzi evidenziando la grave perdita e le conseguenti tensioni che un simile cambiamento andrebbe a generare.

Non solo. Specificando di essere ben felice di ospitare l'autorità sul suolo comunale, il sindaco ha spiegato a Renzi che le trattative per una soluzione alternativa erano già state intraprese dai Comuni di Rosignano e Cecina con il comando regionale della Guardia di Finanza. L'intesa sembrava profilarsi all'orizzonte con la possibilità di costruire ex novo una sede per il corpo dei finanzieri, ma gli accordi sono stati interrotti da un tranciante ultimatum dell'Agenzia del Demanio, che imporrebbe, spiega il sindaco, lo sgombero di Villa Celestina entro il 30 aprile.

Di qui, la richiesta al presidente del consiglio di intervenire per riaprire il dialogo fra le parti, e permettere alla cittadinanza di continuare a godere di uno dei "luoghi più prestigiosi e ricchi di fascino dell'intero tratto costiero", come la descrive lo stesso Franchi.

La lettera integrale del sindaco è scaricabile dagli allegati sottostanti.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro