Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 17:00

"Scapigliato, la discarica eterna"

La discarica di Scapigliato (Foto fb di Comitato Ambiente Colline Pisane)

Dopo le recenti dichiarazioni di Coldiretti anche il M5S punta il dito contro il progetto di ampliamento del sito



ROSIGNANO M.MO — "La chiamano La fabbrica del futuro ma nonostante un investimento previsto che supererà 92 milioni di euro in 15 anni la discarica continuerà a essere tale senza vantaggi effettivi per i cittadini e nemmeno una diversa gestione della raccolta rifiuti". Il M5S, sulla scia delle recenti dichiarazioni di Coldiretti, se la prende con il piano d'ampliamento della discarica di Scapigliato.

La dichiarazione arriva dai consiglieri pentastellati di Rosignano Marittimo. "Non s’intravede infatti nessuna prospettiva che possa far immaginare una riduzione dei rifiuti né azioni che inducano a pensare di poterli trasformare in materiale da ricondizionare e distribuire in forme utili alla comunità - dichiara Francesco Serretti, capogruppo del M5S - nemmeno l'ombra di una diversa modalità di raccolta dei rifiuti con un sistema “porta a porta”, quindi neanche la possibilità di applicare la tariffa puntuale, cioè il pagamento effettivo dei rifiuti prodotti".

"In pratica - aggiunge Serretti - nel nuovo progetto che riguarda il futuro della discarica nulla di veramente concreto che recepisca le direttive europee, nulla che faccia intuire un reale cambiamento di strategia verso il problema dei rifiuti, meno che mai un'ipotesi di chiusura e di termine della discarica".

"L'analisi del progetto conferma un disinteresse assoluto e un'incompetenza gestionale da parte dell'Amministrazione comunale su questo importante argomento, appare chiaro però la conseguenza per noi cittadini delle scelte compiute, cioè il pagamento alla Regione della cosiddetta “ecotassa” per non aver raggiunto la percentuale minima di raccolta differenziata, soldi di tutti noi gettati via per il terzo anno consecutivo".

"Una doppia beffa - dice Serretti - se si considera che il piano dei rifiuti redatto dall'Ato Toscana Costa descrive l'area di Rosignano-Cecina come “altamente idonea” alla raccolta dei rifiuti mediante il porta a porta”. Infine, risulta evidente che non è prevista nessuna riduzione della tariffa sulla spazzatura che i 32mila abitanti di Rosignano pagano, con un costo medio pro-capite pari a circa 256 euro all'anno, contro la media nazionale di 168 euro all'anno per abitante (rapporto Ispra 2016). Quindi una tariffa superiore alla media italiana del 52 per cento". 

"Un servizio di smaltimento dei rifiuti che può essere purtroppo definito tra i meno efficienti ed efficaci a livello nazionale - prosegue Elisa Becherini - Per il futuro serve dare una svolta immediata sul tema dei rifiuti. Noi siamo certi però, con grande preoccupazione, che l'amministrazione non abbia nessuna intenzione di attuarla".

"Per questo bisogna fermare il progetto presentato in Regione, e ridiscuterlo anche con un processo realmente partecipativo con i cittadini, e non di sola presentazione come è stato fatto. Attualmente il nuovo progetto della discarica è sottoposto a via (valutazione d'impatto ambientale) da parte della Regione Toscana. Tutta la documentazione è visionabile sul sito web della Regione www.regione.toscana.it/via, allo scopo di poter consentire a tutti, cittadini compresi, di presentare delle osservazioni in merito, evidenziandone le eventuali criticità".

"Per far sì che arrivino in Regione più contenuti possibili - conclude Mario Settino - incoraggiamo e invitiamo i cittadini a farsi promotori in prima persona di ogni istanza in tal senso entro il 18 maggio, affinché si possa andare veramente verso una gestione sostenibile dei rifiuti a Rosignano" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità