Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 15:35

Parte storica del cimitero, via ai lavori

E' stato allestito il cantiere per la messa in sicurezza della parte più antica dell'immobile. Il progetto, da 76mila euro, è finanziato dal Comune



ROSIGNANO M.MO — E’ allestito il cantiere per la messa in sicurezza della parte storica del Cimitero Comunale di Rosignano Marittimo. L’immobile definito “Blocco F” - posto nel quadro “F” del cimitero – sarà oggetto di lavori per i prossimi tre mesi per garantirne la sicurezza e adeguarne la copertura.

L’immobile infatti necessitava di un intervento di manutenzione straordinaria, previsto anche a seguito delle segnalazioni dei cittadini. La struttura è ancora dotata di manto di copertura in lastre in cemento-amianto, per le quali risulta necessaria la bonifica mediante rimozione, in linea con gli obiettivi ambientali dell’Ente.

Durante lo svolgimento dei lavori non sarà possibile consentire l'accesso ai loculi presenti nel fabbricato, che comunque non subiranno alcuna lavorazione né modifica. L’amministrazione si scusa del disagio, ma i lavori sono necessari per ragioni di sicurezza. I familiari e congiunti dei sepolti nei loculi sono invitati a togliere temporaneamente i vasi dei fiori e simili oggetti di decoro lasciati nei ballatoi, per evitare che siano danneggiati durante l'esecuzione dei lavori. Al termine sarà possibile ricollocarli secondo le loro volontà. CROM ha predisposto apposita cartellonistica informativa nell’area interessata dai lavori, agli ingressi del cimitero più vicini e nella bacheca.

Il progetto esecutivo (approvato con D.D. n. 539 del 22/09/2016) prevede interventi di smontaggio e rimozione dei pannelli di copertura in cemento-amianto, la spicconatura degli intonaci, il risanamento dei ferri e delle pareti e la successiva stesura di nuovo intonaco, l’impermeabilizzazione della copertura, l’inserimento di dispositivi di sicurezza conto le cadute dall’alto, la posa in opera di un nuovo manto di copertura e la coloritura esterna delle parti di facciata che hanno subito interventi.

Tutti gli interventi non prevedono modifiche di parti strutturali e non risultano influenti dal punto di vista sismico.

Il progetto è stato finanziato dal Comune per 75.880 euro (Iva e spese tecniche comprese), i lavori sono stati affidati esternamente con procedura di gara (al Consorzio L.R.C. di Rosignano Solvay, con D.D. n. 92 del 06/03/2017), mentre la progettazione e direzione sono seguite direttamente dal personale dell’Unità Operativa Progettazione.

Nel 2018 sono previsti altri interventi di manutenzione straordinaria al Cimitero Comunale di Rosignano Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro