Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 16:45

Operazione Bimbi Sicuri, oltre 150 controlli

La campagna della municipale per la sicurezza dei più piccoli in auto ha portato a una sola multa. Il comandante: "La prevenzione ha funzionato"



ROSIGNANO M.MO — Centocinquantacinque veicoli controllati, 29 con bambini a bordo e una sola contravvenzione effettuata. Sono questi i numeri del bilancio di Bimbi Sicuri, la campagna promossa dalla polizia municipale di Rosignano Marittimo durante tutto il mese di ottobre per sensibilizzare l’uso corretto dei dispositivi di sicurezza per i bambini in auto, come prescritto dal Codice della Strada.

I bambini sono spesso vittime di incidenti stradali perché i sistemi di ritenzione in dotazione negli autoveicoli non vengono usati o sono allacciati in modo errato. Invece il bambino, in caso di incidente stradale,secondo l'Oms  ha una probabilità di sopravvivenza tra il 70 e l’80 per cento se i sistemi di sicurezza sono usati in modo corretto. "Per questo - spiegano in una nota dalla municipale - i seggiolini e i rialzi rispondono a norma di legge, sono imposti dal Codice della Strada e servono per evitare che i bambini vengano lanciati nell’abitacolo o sbalzati fuori, anche in caso di lievi scontri o di incidenti meno rilevanti". 

"L’obiettivo della campagna era la sensibilizzazione dei genitori – ha commentato la comandante della polizia municipale Dalida Cosimi – poiché si ritiene che molti di loro non siano sufficientemente al corrente dei rischi che corre un bambino se viaggia in auto senza essere assicurato con gli appositi sistemi di ritenuta. E’ stato perciò un invito a rispettare le regole per il rispetto dei nostri figli”.

I controlli sono stati effettuati dalle pattuglie della polizia municipale in particolare nelle vicinanze delle scuole materne ed asili nido del territorio, in orario di entrata e uscita dei bimbi da scuola.

“Siamo molto soddisfatti dell’operato degli agenti del servizio operativo Viabilità e Pronto Intervento – ha concluso la comandante - i risultati fanno pensare che l’attività di prevenzione ha avuto un esito positivo, in quanto quasi tutti i veicoli controllati, con a bordo bambini, sono risultati in regola con le norme del Codice della Strada”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca