Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 12:30

La sindaca dei ragazzi

Il Consiglio dei ragazzi di Rosignano

Morgana Monnecchi è stata eletta all'interno del Consiglio dei giovani. I canditati alla carica erano 7. Nominata anche una vicesindaca



ROSIGNANO M.MO — I ragazzi hanno il loro sindaco. Anzi: una sindaca. Il Consiglio dei giovani si è svolto lunedì 3 ottobre in piazza del Mercato, con una grande partecipazione degli studenti della scuole medie Fattori e la presenza dei rappresentanti del Comune di Rosignano.

All'incontro hanno presenziato la presidente del Consiglio comunale Caterina Giovani, l’assessora alle politiche giovanili Veronica Moretti, i consiglieri comunali Alice Prinetti (vice capogruppo Pd) e Niccolò Gherarducci (capogruppo di Sul).

Il Consiglio è composto da 29 rappresentanti dei ragazzi e altrettanti vice. La seduta si è aperta con l'elezione del sindaco. Erano candidati 7 studenti: Sara Poli (classe 1B), Chiara Vestri (2G), Brian Righi (2A), Adam Zequiri (1I), Morgana Monnecchi (2L), Angelina Kromik (2I), Vittoria Caprai (3F).

E’ stata eletta sindaca col maggior numero di voti Morgana Monnecchi (classe 2L), alla quale la presidente del Consiglio comunale Caterina Giovani ha consegnato la fascia tricolore.

Secondo la procedura il consiglio ha poi votato per la carica di vicesindaco, scegliendo tra i 10 candidati: Alessia De Santis (3G), Noah Trambusti (1E), Lorenzo Castaldo (2B), Adam Zequiri (1I), Francesco Pisaneschi (2I), Sara Poli (1B), Frida Okyere (2F), Loris Ferri (1F), Swartz Zanobi (1A), Arianna Mucci (2D). E’ stata eletta Alessia De Sanctis (3G).

“Sono molto soddisfatta dell’entusiasmo manifestato dai ragazzi durante la seduta – ha affermato la presidente del Consiglio Caterina Giovani – credo che l’esercizio della democrazia sia fondamentale ad ogni età, specie a partire dai più giovani. Saper imparare e condividere idee per il bene comune ritengo sia alla base di una sana società. Sono convinta che ognuno di noi è uscito dalla seduta con un arricchimento e una consapevolezza nuova”.

La neosindaca ha pronunciato il discorso d’insediamento, mentre l'assessora Moretti ha dato avvio al progetto Rosignano Futura già illustrato ai ragazzi nella prima seduta del Consiglio l’8 giugno scorso. Il progetto stimola i ragazzi a diventare cittadini attivi attraverso un contest di idee per sviluppare le potenzialità del territorio, e viene portato avanti insieme alle figure istituzionali del Comune.

Il percorso di Rosignano Futura copre l’anno scolastico 2016/17 e comprende incontri di approfondimento, suddivisione in gruppi per definire le idee e il contest vero e proprio, nel quale viene decretato il progetto vincitore. I ragazzi hanno così aperto ieri il dibattito sulle potenzialità future del territorio, al pari di un’assemblea istituzionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità