Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 16:30

La nuova Casa della Salute diventa realtà

Dopo i diversi stop e i rebus sui finanziamenti, il caso del Distretto Socio Sanitario sembra andar verso una risoluzione: sorgerà in via Lungomonte



ROSIGNANO M.MO — E' ufficiale, la nuova Casa della Salute sarà realizzata. Dopo i diversi stop al progetto e i finanziamenti in forse, sembra che il progetto si avvii verso un epilogo positivo e concreto. Martedì scorso il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Daniele Donati ha infatti incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati Cgil, Cisl e Uil firmatarie dell'Accordo del 5 febbraio 2013 con l'Ausl 6 di Livorno, la Società della Salute della Bassa Val di Cecina e il Comune stesso, per realizzare la nuova Casa della Salute che sorgerà in un'area di proprietà comunale in via Lungomonte, nella zona del Casalino a Rosignano Solvay.

L'incontro era stato richiesto a seguito delle incertezze emerse nelle ultime settimane sul mantenimento delle risorse già individuate dalla Regione per realizzare l'intervento, cui si riferiscono due delibere del 2008 e 2015 (3 milioni e 600mila euro cui si aggiunge l’investimento del Comune di un milione e 550mila euro e dell’Ausl Toscana nord ovest).

In base al protocollo siglato nel 2013 la nuova sede del Distretto socio sanitario della Bassa val di Cecina svolgerà funzioni pubbliche per almeno 12 ore di apertura giornaliera, ospiterà – tra l’altro - studi attrezzati di medicina generale e pediatria, attività di prevenzione, ambulatori specialistici, attività legate all’assistenza sociale.

Nell’occasione, Donati ha ribadito la volontà dell’amministrazione di realizzare l’opera e ha confermato il mantenimento dei finanziamenti da parte della Regione. Le parti hanno ipotizzato di effettuare un nuovo incontro entro la fine dell’anno per aggiornamenti sul percorso al fine di presentare il cronoprogramma dei lavori, che dovrà integrare l’accordo. "L'idea della realizzazione della nuova Casa della Salute di Rosignano viene da lontano - ha spiegato Donati - ed è fortemente attesa dalla popolazione e da tutte le forze sociali come elemento di rafforzamento dei servizi socio-sanitari territoriali in chiave più moderna ed efficiente".

"I lavori per la nuova Casa della Salute partiranno nel 2017 - ha confermato il direttore generale dell’Ausl Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis - in località Casalino. L’opera ha sicuramente un’importanza strategica per tutto il territorio della Bassa Val di Cecina. Siamo soddisfatti di poter far partire questi lavori che daranno ai cittadini un nuovo, importante e moderno spazio di erogazione di servizi sanitari. Per questo risultato voglio ringraziare Regione Toscana e Comune di Rosignano che ci hanno sostenuto in questo percorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro