Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 27 dicembre 2016 ore 16:45

La fornace supera i parametri e dà lo stop

L'Arpat è intervenuta nell'azienda di Gabbro rilevando lo sforamento dei limiti di ossido di carbonio e carbonio organico totale



ROSIGNANO M.MO — Accertato dai tecnici ARPAT il superamento dei limiti di emissione del forno di cottura della fornace Donati Laterizi. 

A seguito di ripetute segnalazioni per maleodoranze da parte di cittadini della frazione del Gabbro pervenute dal 27 novembre al 1 dicembre, il Dipartimento ARPAT di Livorno ha svolto una intensa attività di controllo da domenica 27 novembre fino a martedì 6 dicembre. 

Gli odori percepiti erano acri, come di bruciato.

I tecnici ARPAT hanno effettuato sopralluoghi presso la zona interessata dai cattivi odori e contestualmente hanno effettuato ispezioni in più giorni presso gli impianti di produzione della fornace Donati Laterizi al Gabbro nel Comune di Rosignano Marittimo.

Gli operatori dell'Agenzia hanno effettuato dal 2 al 6 dicembre, con un autolaboratorio mobile, un monitoraggio delle emissioni del forno di cottura. La misura degli effluenti del forno ha permesso di accertare un superamento dei limiti emissivi dei parametri CO (ossido di carbonio) e COT (carbonio organico totale) - entrambi indicatori di una combustione incompleta; il superamento è rientrato nella giornata di martedì 6 dicembre, a seguito di interventi messi in atto dalla ditta per ripristinare il funzionamento dell'impianto di abbattimento (post-combustore) e procedere al cambio di produzione del mattone classico senza aggiunta di fango da cartiera.

Dopo alcuni giorni di produzione la ditta, però, ha constatato che i mattoni prodotti senza aggiunta di fanghi di cartiera uscivano danneggiati dall'essiccatoio ed ha comunicato agli Enti aver interrotto la produzione da domenica 11 dicembre e di aver proceduto allo spegnimento del forno di cottura e alla fermata del PostCombustore.

A seguito di quanto verificato da ARPAT la ditta provvederà ad eseguire una manutenzione straordinaria dell'impianto di abbattimento, per ripristinare il corretto funzionamento, prima di procedere ad un nuovo riavvio dell'impianto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro