Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 giugno 2017 ore 11:16

Il M5S e i sensori per disabili

I consiglieri del Movimento chiedono un aggiornamento sul progetto che prevedeva monitoraggi nei parcheggi e relativa app per smartphone



ROSIGNANO M.MO — "L’amministrazione comunale ha avviato nel 2015, nell'ambito del progetto europeo I No Far Access, l’installazione di appositi sensori sui 280 parcheggi del territorio comunale destinati ai diversamente abili, collegati con la polizia municipale per il monitoraggio in qualunque momento dell'identità degli automobilisti che parcheggiano su questi stalli riservati e sul sito web dell’amministrazione comunale doveva essere resa disponibile App per smartphone, creata dall'azienda Xool Srl e scaricabile gratuitamente".

A dichiararlo sono i consiglieri del M5S di Rosignano Marittimo.

"Ad oggi, dopo ben due anni, ancora nessuna traccia di questa applicazione. Rimangono, le vaghe risposte alla nostra interpellanza dello scorso novembre 2016 e le ancor più vaghe rassicurazioni dell'assessore Nocchi che sarebbe tutto entrato in funzione entro fine gennaio. Purtroppo, clamorosamente smentite dai fatti - afferma il consigliere Mario Settino. - In tutto questo tempo, l'amministrazione comunale non ha mai rilasciato, (eccezione fatta per la conferenza stampa del sindaco che annunciava più di un anno fa l'imminente partenza operativa del progetto), alcuna informazione pubblica sul suo stato di avanzamento. Se non fosse stato per la nostra attenzione al problema, i cittadini non avrebbero saputo alcunché".

"Abbiamo quindi nuovamente chiesto con un'interpellanza, già agli atti del prossimo Consiglio comunale, lo stato d’avanzamento del progetto, se le videocamere di cui doveva essere dotata la Polizia Municipale sono entrate in funzione, quanti trasmettitori sono stati consegnati ai disabili residenti nel nostro Comune, quanti stalli elettronici sono completi e attivi e ogni altra informazione utile a capire perché dopo due anni questo progetto, finanziato con i soldi della Comunità Europea, non sia stato ancora ultimato - specifica Francesco Serretti. - Ma neanche a farlo apposta apprendiamo a mezzo stampa che il progetto è fermo (ma questo lo sapevamo!) perché la ditta che gestisce il software deve ancora completarlo per problemi tecnici. A dichiarare questo è il comandante dei vigili urbani, Dalida Cosimi. Ma le perplessità non sono fugate".

"Ci piacerebbe infatti avere dettagli precisi sulla tempistica per il suo completamento indicata nel progetto, come mai in due anni la ditta non ha saputo completare il lavoro assegnato, quali sono questi problemi, ma anche quali criteri esatti verranno adottati per la scelta di chi, tra i disabili avrà il tesserino elettronico, poiché come apprendiamo, sempre dalle dichiarazioni del Comandante dei vigili, non basteranno per tutti".

"Si parla di preferire chi tra i disabili guida direttamente un auto piuttosto che è infermo e non può farlo: siamo davvero sicuri che sia un criterio giusto? Anche quest'ultimi, infatti, hanno necessità di spostamenti in auto. Certo, apprendere che dopo due anni non vi è nemmeno le idee chiare su questo, che non è un piccolo particolare, non è affatto incoraggiante" precisa Elisa Becherini

"Il sindaco Franchi potrà, speriamo, fornire informazioni in merito a tutto questo e rispondere alle nostre domande domande in consiglio comunale - concludono i portavoce del M5S Rosignano - dato che tale progetto è stato gestito, in qualità di capofila, dalla provincia di Livorno di cui egli è il presidente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità