Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli venerdì 05 agosto 2016 ore 07:00

Il jazz in mostra

Taglio del nastro sabato 5 agosto per l'esposizione che comprende scatti di Stefano Baldini, un violoncello di Lessi e una scultura di Provinciali



ROSIGNANO M.MO — L’Istante è/e il jazz. E' questo il titolo della mostra organizzata dalla Pro Loco Amici di Castiglioncello che verrà inaugurata al Centro per l’Arte Diego Martelli sabato 5 agosto alle 18,30.

La mostra muove da un’idea dell’associazione “La sottile linea arsa” e comprende la personale fotografica del livornese Stefano Baldini, un violoncello appartenuto allo storico direttore del Teatro Solvay Dino Lessi e una scultura del castiglioncellese Fabio Provinciali.

La mostra ruota intorno all’idea del tempo e della trasformazione, resa con il contributo di mezzi diversi. Saranno infatti esposti 24 ritratti fotografici di grandi artisti jazz eseguiti da Baldini, che mettono in risalto il gesto del musicista e l'istante in cui viene generato il suono, catturando l’attimo dell’improvvisazione.

Pezzo evocativo dell’esposizione è il violoncello donato da Lessi ad un giovane talento di Rosignano, che risale almeno agli anni Trenta del secolo scorso.

Chiude il percorso una piccola statua di contrabbassista di Provinciali, modellato appositamente per il progetto.

“L’iniziativa è stata pensata per integrare l’offerta culturale estiva, in particolare del Summertime Festival che si chiude sabato 6 agosto all’anfiteatro del Pasquini con Danilo Rea, uno dei massimi interpreti del nostro jazz - ha affermato l’assessore alla cultura e al turismo Licia Montagnani -. E’ un’iniziativa che continueremo a sostenere vista l’alta qualità della proposta e del programma di spettacoli”.

La mostra resta aperta fino al 28 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 22, con chiusura il lunedì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca