Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 13:00

Gas tossico, il sindaco chiude le finestre

Il primo cittadino ha diffuso un comunicato informando che la situazione non è allarmante ma invitando i cittadini a chiudere gli infissi



ROSIGNANO M.MO — La situazione sta tornando alla normalità, dopo lo spavento per la fuga di gas tossico che si è verificata ieri nello stabilimento Ecomar di Vada. Una situazione che ha destato non poche preoccupazioni anche fra gli abitanti della zona, mentre un operaio, ricoverato al pronto soccorso di Cecina, è stato dimesso con una prognosi di un giorno.

L'allarme è stato lanciato dai lavoratori verso le 16 di ieri. Il forte odore di uova marce ha cominciato a propagarsi nell'aria, coprendo la frazione e, a causa del vento, anche buona parte del Comune. La fuga è avvenuta per motivi ancora da chiarire in un capannone dove si trattano rifiuti solidi industriali: qualcosa ha innescato una reazione chimica che ha sprigionato il gas velenoso, perlopiù idrogeno solforato.

Sul luogo sono accorsi i vigili del fuoco, le autorità locali e la protezione civile. Il sindaco Alessandro Franchi ha cercato di rassicurare la popolazione, invitando comunque, in via precauzionale, a chiudere porte e finestre per evitare di respirare le esalazioni, presenti nell'aria in quantità non drammatica, sembra, ma comunque potenzialmente nocive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno