Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 14:45

Castiglioncello e il cinema su Ovunque Bella

Uno scorcio di Castiglioncello

Sul sito di promozione turistica della Regione c'è lo storytelling "Rosignano: la vita è un film" che racconta la figura di Suso Cecchi d'Amico



ROSIGNANO M.MO — E’ dedicata a Castiglioncello luogo dell’anima, al cinema e a Suso Cecchi D’Amico, la sezione del sito della Regione Toscana Ovunque Bella Rosignano: la vita è un film che presenta uno storytelling in tre capitoli sulla tradizione del cinema sul territorio e coincide con le radici del cinema italiano.

E’ un viaggio che inizia negli anni Venti attraverso gli occhi di una donna speciale: Suso Cecchi D’Amico. Il suo arrivo al mare, gli amici Ungaretti, Pirandello e Pavolini, i soggiorni estivi a Villa Bologna dove nascono le sceneggiature che segneranno una stagione felice del nostro cinema: nel 1959 Rocco e i suoi fratelli,ma ancheLadri di biciclette, Bellissima, il Gattopardo, Le avventure di Pinocchio e molte altre. La spiaggia e il mare di Castiglioncello hanno ispirato la signora del cinema ed altri grandi artisti come Visconti, Fellini, Rossellini, Antonioni, Zeffirelli, Monicelli e Comencini, amici che dividevano con lei la passione per questi luoghi, lasciandovi impronte indelebili. Fino dall’Ottocento, dai tempi della villeggiatura di Diego Martelli e dei suoi sodali macchiaioli, Castiglioncello è stato riconosciuto come il luogo dove il tempo di ferma, e la natura riflette e permette di coltivare i valori della cultura e dell’uomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità